L’ALMA RIAGGUANTATA AL 90′ DA UN’INDOMITA VASTESE IN UNO SCOPPIETTANTE RITORNO IN D

ALMA JUVENTUS FANO-VASTESE 2-2

ALMA JUVENTUS FANO (4-2-3-1): Tzafestas; Gualtieri (42’st Zanolla), Delli Carri, Gigli, Del Rosso; Likaxhiu, Pierpaoli (33’st Fontana); Tortori, Casolla, Esposito (35’st Zanni); Broso. A disp.: Cusimano, Riggioni, Albano, Martignetti, Serges, Mainardi. All.: Gioffrè.
VASTESE (4-4-2): Di Rienzo; Ceccacci (14’st Marianelli), Di Filippo, Altobelli, Montesi (25’st Scafetta); Attili, Monza (14’st Sansone), Panaioli, Romanucci; Alessandro (46’st Scalise), Alonzi (14’st Martiniello). A disp.: Di Feo, Ferramosca, De Angelis, Di Bello. All.: D’Adderio.
ARBITRO: Poto di Mestre.
RETI: 8’ Attili (V), 16’pt Tortori (A), 32’pt Casolla (A), 44’st Alessandro (V).
NOTE: ammoniti Altobelli, Di Filippo, Ceccacci, Gigli, Del Rosso; corner 0-1; recupero 1’pt e 5’st; spettatori 400 circa con sparuta rappresentanza ospite.

Si deve accontentare di un punticino l’Alma nel suo ritorno in D, bagnato con un 2-2 che sa di beffa per come è stato incassato al 90’. La Vastese è stata indomita nell’andarselo a prendere, ma dopo aver schivato ripetutamente il colpo del 3-1 dei padroni di casa e per giunta in contropiede. Questa è la maggiore recriminazione per i granata, ad un certo momento a corto di fiato e di uomini per la minor preparazione e le assenze di Antezza e Vavassori per squalifica e di Mané per un ritardo nel tesseramento. Gli ospiti, più collaudati, la sbloccano all’8’: Alonzi in sospetto fuorigioco s’invola verso Tzafestas, che si oppone prodigiosamente alla conclusione ravvicinata salvo poi farsi cogliere impreparato sulla ribattuta di testa di Attili. Lo svantaggio rischia di stordire la squadra di Gioffrè, che invece riordina abbastanza in fretta le idee. Ecco allora che già al 16’ il Fano la impatta, con un’azione peraltro di pregevole fattura. Likaxhiu apre per Del Rosso, che sulla corsia sinistra combina con Esposito e pennella per Tortori, efficace nel chiuderla di piede. L’Alma assume gradualmente il controllo del match, ribaltando il risultato al 32’ con un’altra bella manovra. Stavolta la innesca a destra Gualtieri, che sguscia tra un paio di avversari e scarica al centro per Broso, il cui velo favorisce Casolla. Di rientro dagli spogliatoi la Vastese prova subito a raddrizzarla, rendendosi pericolosa con due spioventi mal gestiti da Tzafestas. Il 2002 greco se la cava al 2’ sulla spizzata di Panaioli alta di un soffio sul piazzato di Alessandro, che lo grazia al 5’ sulla fiondata di Romanucci. Pronta la replica granata con Tortori, che sul capovolgimento spreca con un lob impreciso. All’11’ occasionissima anche per Broso, che incorna sporco sulla scodellata del solito Gualtieri. Al 26’ lampo di Esposito per Tortori, forse fermato irregolarmente da Altobelli all’ingresso dell’area vastese. La stanchezza comincia a farsi sentire nelle file fanesi, così Gigli deve mettere una pezza su Martiniello al 27’ ed al 31’. Al 37’ tocca a Delli Carri evitare guai peggiori sull’insidioso traversone di Marianelli, mentre al 37’ Alessandro semina panico. E’ il preludio al suo gol, di petto in corsa sul perfetto cross di Scafetta punendo il Fano in contropiede. Sullo scoccare del gong Zanni ha in realtà la palla della vittoria su assist di Casolla, sciupata con un tiro sballato.

Potrebbero interessarti anche...