Itinerario Di-Vino: farà tappa a Pesaro e Mondavio

Il 7 ottobre al ristorante Taverna del Pescatore e l’8 ottobre da Maria

Continuano gli appuntamenti di Itinerario Di-Vino, il viaggio enogastronomico che esalta i piatti della cucina tradizionale in abbinamento alle cantine del territorio.

Questa settimana il “calice” di Itinerario Di-Vino farà tappa giovedì 7 ottobre alle ore 20 a Pesaro al ristorante “Taverna del Pescatore” in via Borgata Casteldimezzo 23.

Per l’occasione è stato preparato un menù che prevede come antipasti: razza, canocchia, insalata di seppia e mazzancolle al vapore, petali di Casciotta d’Urbino DOP e Pacasassi del Conero oltre che una polenta Otto File di Roccacontrada, polpo e tartufo nero di Acqualagna. Come primo piaatto saranno servite tagliatelle al sugo bianco di sogliole adriatiche e tartufo nero di Acqualagna. Di secondo ci sarà cefalo in arrosto segreto con patata rossa e olio extra vergine Marche IGT. A chiudere la cena la zuppa inglese della tradizione e visciole al sole. I vini in abbinamento, illustrati dal sommelier Otello Renzi , saranno: Guerriero del Mare Marche Bianco IGT Mare Nostrum 2019, Azienda Agraria Guerrieri; Gessara Bianchello del Metauro DOC Superiore 2019, Cantina Vitali; Jera Matelica Riserva DOCG Verdicchio 2016, Cantina Borgo Paglianetto; L’Amico Ciliegia Vino e Visciole, Az. Agraria Guerrieri. Il costo della serata è di euro 35 a persona, per info e prenotazioni telefonare allo 0721.208116.

Venerdì 8 ottobre, alle ore 20, il ”calice” di Itinerario Di-Vino farà tappa al ristorante Maria a Mondavio (in via Cavallara 2).

Il menù prevede come antipasto crema di favette di Fratterosa “I Lubachi Fratterosa “ con cicorietta al peperoncino guanciale croccante abbinato al Bianchello del Metauro Doc Borgo Torre Az. C. Morelli. A seguire i passatelli al formaggio di fossa e tartufo nero su crema di zucca abbinati ai Colli Pesaresi Focara Pinot nero Doc dell’azienda R. Lucarelli. Di secondo verrà servito uno stufato di Marchigiana “Coop. Tra Agricoltori Cagli “ al Sangiovese con Fagioli Solfini “La Bona Usanza Serra De’ Conti “ con in abbinamento Offida Docg Rosso Quinta Regio Az. S. Capecci. Al termine della cena il semifreddo alla Moretta con Caramello all’Anice Varnelli abbinato al Solare “Passito di Bianchello e Malvasia” Az. Morelli. Il costo della serata è di 25 euro a persona. Per info e prenotazioni telefonare allo 0721976220.

Itinerario Di-Vino è un viaggio enogastronomico alla scoperta delle eccellenze del territorio promosso grazie al bando “Marche: dalla vigna alla tavola” con il contributo della Regione Marche e il coordinamento della comunicazione a cura del Servizio Politiche Agroalimentari.

L’organizzazione è della Nuova Associazione dei Ristoratori Marche Nord di Confcommercio. Tutte le informazioni sulle serate e sulle modalità di partecipazione si possono trovare sul sito www.associazioneristoratorimarchenord.it o sui canali social Facebook e Instagram.

Potrebbero interessarti anche...