Il cantautore Carsico presenta il suo album d’esordio”Terra/Cielo”

Appuntamento venerdì 17 dicembre alle 21.00 alla Biblioteca di San Costanzo

Appuntamento musicale alla Biblioteca Comunale di San Costanzo, presso Palazzo Cassi. Venerdì 17 dicembre, alle ore 21.00, il cantautore torinese Francesco Cavecchi, in arte Carsico, presenta il suo disco d’esordio “Terra/Cielo”, da poco uscito per l’etichetta discografica Alter Erebus Press & Label. Carsico racconterà come è nato il suo lavoro e suonerà qualche canzone tratta dal suo album, frutto di una lunga ricerca sonora e caratterizzato da arrangiamenti essenziali e un sound che ricorda i grandi songwriter americani. La serata è organizzata da Biblioteche CoMeta in collaborazione con il Comune di San Costanzo – Assessorato alla Cultura.

L’album “Terra/Cielo” è stato registrato tra il 2019 e il 2020 ed è stato arrangiato da Manuel Volpe e Simone Pozzi. Questo disco d’esordio indaga e fa riflettere sui rapporti tra le persone, sull’incapacità di capirsi, di provare empatia e di umanizzare il dolore. Grande influenza hanno avuto alcune intense letture, da “Il re e il cadavere” di Zimmer, che concede uno spiraglio di luce al fondo di ogni disamina, pure spietata, a “Rayuela” di Cortazar, al quale s’ispira il concept grafico dell’album e che, mirabilmente, racconta dei rapporti tra uomo e donna, padri e figli, nel suo mondo permeato di poesia. Nel disco si sentono le influenze degli ascolti dell’artista: Bob Dylan, Francesco Guccini, Violeta Parra, il folk irlandese, Bruce Springsteen, la Beth Orton di “Comfort of Stanger”, omaggiati musicalmente nell’arrangiamento dei brani.

Francesco Cavecchi, in arte Carsico, si avvicina alla musica sin da giovanissimo, grazie all’ascolto dei grandi cantautori folk: Bob Dylan, Bruce Springsteen, Pete Seeger, Woody Guthrie ed Eddie Vedder. Dopo essersi dedicato per molto tempo alla ricerca di un suono crudo e immediato che ben lo rappresentasse, ha seguito la necessità di sistemare i molti appunti e i pensieri figli degli ascolti o delle letture, tentando di organizzarli in musica. Parallelamente alla produzione cantautorale è ideatore dello spettacolo “This land is Your land” , che a breve diverrà anche un piccolo saggio, viaggio cantato e recitato nella canzone di protesta americana.

Per la presentazione del 17 dicembre i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria scrivendo a biblioteche.cometa@gmail.com o al 3517340503 (anche WhatsApp). L’ingresso è consentito rispettando tutte le misure di sicurezza previste. In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti, previste per tutti i luoghi di cultura italiani (D.L. del 23 luglio 2021), dal 6 agosto 2021 è obbligatorio esibire il Green Pass.

Potrebbero interessarti anche...