Calcio a 5, auguri e solidarietà: ecco Il Natale dello Sportivo Csi
Il comitato provinciale dell’ente organizza un quadrangolare benefico in favore della mensa di San Paterniano. Mercoledì 22 dicembre in campo le squadre di Csi, Avis, Parrocchia San Paolo e Polo9
Un appuntamento tanto atteso e radicato sul territorio, che il rinvio forzato dello scorso anno ancora pesa come un macigno, tanto da rendere l’edizione 2021 ancora più densa di significato.
Il Csi Fano (comitato provinciale di Pesaro-Urbino), dopo la formula “virtuale” del 2020, mercoledì 22 dicembre scende in campo con il “Natale dello Sportivo”, un quadrangolare di calcio a 5 benefico che coniugherà, in un unico evento, sport, divertimento, riflessione e solidarietà.
A sfidarsi (si fa per dire) alla palestra Tombari di Bellocchi, a partire dalle 20, saranno i padroni di casa, vale a dire consiglieri e collaboratori del Centro Sportivo, gli amici della Parrocchia San Paolo di Vallato capitanati da Don Francesco Pierpaoli, i ragazzi della Cooperativa Polo9, che già partecipano al campionato di calcio a 5 dell’ente, e i volontari di Avis Fano, altra realtà che da sempre viaggia a braccetto del Csi.
Dopo il sorteggio e le partite (gare da 25 minuti ciascuna), e prima degli auguri finali, ci si fermerà intorno alle 21,30 per un momento di preghiera, raccoglimento e riflessione a cura di Don Steven Carboni, consulente ecclesiastico del comitato, il quale intervallerà il suo intervento con quello di vari ospiti presenti alla serata, come i responsabili di Avis Fano, ai quali spetterà il compito di sensibilizzare la platea sull’importanza della donazione di sangue, e quelli di Polo9 che porteranno testimonianze concrete di come sia possibile uscire dalle dipendenze attraverso attività sociali e sportive.
“E’ un modo per stare insieme e scambiarci gli auguri – sottolinea il presidente del Csi, Marco Pagnetti – come del resto facevamo prima della pandemia. E’ un segno che vogliamo dare al territorio e vogliamo farlo anche sotto l’aspetto umano: durante la serata, infatti, saranno raccolti fondi in favore della mensa di San Paterniano”