MEDIATECA MONTANARI: NUOVI ORARI DA GENNAIO 2022. APERTURA TUTTI I GIORNI E AUMENTO DA 39 A 53 ORE (+33%)

Gli orari invernali della Mediateca Montanari (16 settembre-15 giugno) si ampliano notevolmente dal 1 gennaio 2022, passando da 39 a 52 ore, con un incremento del 33,33% e con un’apertura 7 giorni su 7. Considerando anche le aperture delle Federiciana, attualmente ancora pienamente funzionante, in città i servizi bibliotecari offrono complessivamente servizi per 102 ore alla settimana.

“I Dati ISTAT 2019 raccontano di un Paese dove solo il 9% delle biblioteche (7.425) riesce ad aprire più di 40 ore settimanali e quasi il 65% apre meno di 30 ore settimanali. Pertanto quello di Fano è di certo un dato in controtendenza e di grande rilievo in un Paese che sembra fare fatica a capire che impatto, dal punto di vista sociale ed economico, potrebbe avere un servizio bibliotecario pubblico con attività e orari rispondenti alle esigenze delle città” dichiara la responsabile dei servizi bibliotecari, Valeria Patregnani.

L’incremento è stato introdotto per rispondere alle richieste più volte espresse dai cittadini che, rispondendo al questionario che con cadenza biennale viene ad essi somministrato, hanno sempre chiesto di ampliare gli orari di apertura della Mediateca Montanari.

“Accogliere i cittadini in biblioteca con orari sempre più ampi sottolinea la forte volontà dell’Amministrazione comunale di creare tutte le condizioni possibili per incentivare lo studio, la lettura, l’accesso alla conoscenza” dice l’Assessore alle Biblioteche, Samuele Mascarin. “L’obiettivo è quello di rendere l’offerta dei servizi bibliotecari sempre più presente nella vita delle persone che vivono a Fano: La Memo è la seconda piazza di Fano e vogliamo che siamo vissuta il più possibile da tutta la nostra comunità”

I NUOVI ORARI DELLA MEDIATECA MONTANARI

lunedì -martedì-mercoledì: 12.00-19.00

giovedì-venerdì-sabato: 10.00-19.00

domenica: 15.00-19.00

Potrebbero interessarti anche...