INCOGNITO – ALWAYS THERE: 1981-2021 (40 YEARS & STILL GROOVIN’)

Il gruppo inglese Incognito celebra 40 anni di attività con una raccolta che comprende l’intera discografia della band pubblicata nel periodo 1981-2021.

L’anima degli Incognito è Jean-Paul “Bluey” Maunick, fondatore del gruppo, insieme a Paul Williams nel 1979. Il primo album degli Incognito, intitolato Jazz Funk, esce due anni dopo ma la notorietà arriva negli anni ‘90 in piena esplosione del movimento “acid-jazz” con la pubblicazione di Inside Life, pubblicato con l’etichetta Talkin’ Loud del DJ britannico Gilles Peterson, album che contiene Always There, cover di un classico jazz-funk di Ronnie Laws, interpretato anche dai Side Effect, che è anche il titolo di questa raccolta: Always There, 1981-2021, 40 years & still groovin’.

Il box contiene 8 CD con 106 tracce di cui 7 mai pubblicate prima; i primi 5 CD sono curati dallo stesso Maunick, un CD contiene un album live registrato in Giappone nel 1996 e 2 CD sono compilati da Gilles Peterson. Tra i brani della raccolta, la maggior parte contenuta nei 19 album in studio della band, ci sono alcuni classici degli Incognito come Don’t You Worry ‘Bout a Thing (cover di Stevie Wonder) Still a Friend of Mine, Deep Waters, Always There, Nights Over Egypt (cover delle Jones Girls) I Hear Your Name, Lowdown (cover di Boz Scaggs) e Spellbound and Speechless. Da segnalare, tra le tracce inedite, sono Stay (See Me Through) con Ian William Hoare, Feel So Good e All That You Want Me To Be con Maysa Leak e Release Yourself.

Tra i tanti ospiti ci sono Stevie Wonder, Chaka Khan, Jocelyn Brown, Carleen Anderson, Maysa Leak e Mario Biondi.

Always There, 1981-2021, 40 years & still groovin’ è pubblicato dall’etichetta discografica UMC/Mercury.

Potrebbero interessarti anche...