Passaggi Digitali: torna la rassegna on line di Passaggi Festival
Martedì 25 gennaio alle 19 la prima diretta Facebook con Pablo Trincia. Tutti gli incontri sono coordinati e condotti da Annarita Briganti
Al via la terza edizione di Passaggi Digitali la rassegna on line promossa da Passaggi Festival che precede la manifestazione in presenza, in programma a Fano dal 20 al 26 giugno.
Già in calendario le prime due date delle dirette Facebook che quest’anno saranno coordinate e condotte da Annarita Briganti giornalista, scrittrice, saggista e opinionista. Il primo appuntamento, martedì 25 gennaio alle 19, è con Pablo Trincia e il suo libro “Romanzo di un naufragio. Costa Concordia: una storia vera” (Einaudi): un libro che raccoglie le voci e le storie di ‘un mondo che affonda’, come lo ha definito l’autore in un’intervista, con testimonianze uniche e in pagine lucide e, allo stesso tempo, drammatiche, che raccontano con rispetto e partecipazione la tragedia avvenuta dieci anni fa vicino all’isola del Giglio.
Inviato e autore per la carta stampata, la tv e il web, Trincia è uno dei podcaster italiani più famosi: con Alessia Rafanelli ha scritto l’audio-serie investigativa ‘Veleno’, e recentissimo è il suo podcast “Il dito di Dio. Voci dalla Concordia”, ideato e realizzato da Chora Media e campione di ascolti su Spotify.
Martedì 22 febbraio sarà la volta di uno dei giornalisti più noti della tv: Paolo Del Debbio col suo “Le 10 cose che ho imparato dalla vita” (Piemme). Un libro nel quale per la prima volta il popolare conduttore si racconta a tutto tondo, tra esperienze personali e riflessioni: dal padre deportato in un campo di concentramento, agli anni trascorsi in seminario, fino ai primi approcci con il mondo del lavoro, in un percorso in cui l’importante non è superare traguardi, ma imparare ogni volta qualcosa, fino a diventare se stesso.
“I libri ci permettono di capire tutte le situazioni, anche quelle più complesse –afferma Annarita Briganti- in questo senso, e anche per la loro capacità di farci sentire meno sole e meno soli, salvano la vita. I libri non si sono mai fermati e continuano, anche in questo 2022 che mi auguro davvero di rinascita, a proporci spunti e riflessioni in un “genere”/canone che ci dà tanta soddisfazione: la Saggistica, da sempre al centro di Passaggi Festival. Il filo rosso di questa terza edizione di Passaggi Digitali, che ho il piacere di condurre e di cocurare, è uno: libri belli, che saranno raccontati con tanta passione e amore. Per tutti. Libri belli per tutti”.