BRIAN AUGER: IL RITORNO DI UNA LEGGENDA

Brian Auger si allea con l’etichetta Soul Bank Music per pubblicare il singolo inedito “Jeannine”.

La versione inedita del classico jazz-dance “Jeannine” di Eddie Jefferson interpretato da Julie Driscoll, Brian Auger & The Trinity, vede finalmente la luce dopo essere stata recentemente scoperta negli archivi personali di Brian Auger. Questo singolo anticipa l’uscita a febbraio di una compilation retrospettiva della musica di Brian.

Brian Auger è un musicista da oltre 50 anni. Pianista jazz, bandleader, session man, innovatore di Hammond B3 e giocatore chiave nell’ascesa della fusione jazz/rock, Brian ha fatto di tutto e anche di più.

Un incredibile gentiluomo con una delle più svariate carriere musicali, ha incorporato jazz, primo pop britannico, R&B, soul e rock in un catalogo incredibile che gli ha fatto conquistare schiere di fan in tutto il mondo.

La carriera musicale unica di Auger è iniziata in tenera età, imparando a leggere le note e a copiare il pianista nella casa della sua famiglia a Londra. All’età di otto anni è stato invitato a suonare a tutti i tipi di feste, ma oltre a suonare i brani pop del giorno, le orecchie di Brian si sono illuminate quando ha iniziato ad ascoltare la collezione di dischi di suo fratello maggiore con nomi come Count Basie e Duke Ellington . Con la sua passione per il pianoforte jazz arrivò un concerto a Londra nel West End, e da lì il musicista autodidatta iniziò a suonare regolarmente, attirando un certo numero di artisti di grande fama che erano in tournée a Londra, come Billie Holiday.

Brian è sempre stupito dall’affetto eterno che i suoi fan hanno per lui : “mi stupisce sempre”, ride. “Suoneremo in qualche piccola città in Europa e in un piccolo club o municipio. Ci caricheremo e faremo il sound check e sono sempre un po’ nervoso che non si presenti nessuno. Poi il sole tramonta e all’improvviso le colline si animano del suono del mio B3 e le ventole escono dal legno. Molti hanno i vecchi album che vogliono autografare”.

Non c’è nessuno al mondo come questo ragazzo fantastico che viene ancora a un concerto pronto per suonare e che riesce ad iniettare la sua musica con il fuoco e la passione che solo un vero originale porta sul palco dell’orchestra o studio. Brian Auger è un vero originale e siamo fortunati ad avere lui e la sua eredità musicale come una parte vibrante della scena musicale odierna.

Il singolo “Jeannine” anticipa l’uscita a febbraio di una compilation retrospettiva della musica di Brian Auger.

Potrebbero interessarti anche...