L’ARIA PROTAGONISTA IN UN SINGOLO PROFONDO
“Alianti” è il quarto singolo estratto dall’album “La Composizione dell’Aria” dei Quadrosonar.
Come per gli altri brani del disco, anche in questo il protagonista concettuale è l’aria.
L’aliante, che si muove soltanto col vento, è una metafora volta ad indicare la leggerezza e la fragilità della vita, capace di mettere in moto tutto e troppo spesso dimenticata.
Il videoclip che accompagna il pezzo cerca di mostrare questi concetti sotto forma di fiaba per l’infanzia, illustrata con la tecnica del disegno ad acquerello dall’artista Valeria Cecchi.
All’inizio mostra due bambini che giocano allegramente con un aeroplanino di carta. Quando uno degli aeroplanini finisce smarrito in un precipizio, si trasforma in un aliante e continua il suo viaggio verso l’orizzonte infinito attraversando diversi pericoli.
I Quadrosonar nascono sotto l’impulso del cantante, tastierista e compositore Francesco Thomas Ferretti e del batterista Salva La Bella, precedentemente fondatori del gruppo rock elettronico The Blacklies con il quale hanno realizzato due album (Groundfloor 2008 e Kendra 2012) sotto etichetta inglese (uk division), un tour italiano, un tour europeo e hanno partecipato a prestigiosi festival aprendo concerti per Lucca Summer Festival, Metarock, Pistoia Blues e Arezzo Play.
Desiderosi di mettersi in gioco con un nuovo progetto, questa volta cantato in italiano, fondono il loro stile prevalentemente rock elettronico ad altri generi realizzando nel 2018, con il chitarrista Matteo Quiriconi e il bassista Alessio Landi, l’album di esordio dal nome Fuga sul pianeta rosso , co-prodotto da Marco Ribecai ed edito da Phonarchia dischi il 27/04/2018.
Questo album si distingue grazie ad uno stile di scrittura cinematografico, risultato di una visionaria introspezione delle varie problematiche esistenziali, sia personali che sociali, conducendo l’ascoltatore verso un viaggio interiore.
Il disco ha avuto l’attenzione dalla critica che ha dedicato ai Quadrosonar interessanti recensioni sottolineando sia il lavoro di cura che la band ha dedicato alla ricerca delle sonorità che all’acume dei testi.
L’interesse per il suono già emersa in “Fuga sul pianeta rosso” accompagna i Quadrosonar verso una sensibilità riconducibile alla musica per film dove il loro graffio rock va a fondersi con le eteree armonizzazioni del mondo cinematografico. Questa predisposizione fa nascere il sodalizio con il compositore Vladimiro D’Angella, il quale si dedica all’intera produzione dell’ultimo lavoro, il concept album dal titolo “La composizione dell’aria”.