“Da zero a imprenditore”: oltre 100 “futuri” imprenditori hanno partecipato a DIGITALENTS
Ieri all’Hotel Excelsior di Pesaro il primo appuntamento del progetto che formerà i giovani che vogliono realizzare la loro startup
Oltre 100 ragazzi, disoccupati e tra i 18 e i 34 anni, ieri hanno partecipato all’Hotel Excelsior di Pesaro al primo appuntamento del progetto Digitalents, pensato per formare giovani imprenditori e accompagnarli nel percorso di realizzazione della loro startup.
Ed i ragazzi hanno accolto con molto coinvolgimento questa iniziativa tanto che nel corso dell’appuntamento non sono mancate domande, interazioni con i relatori, richieste di approfondimento che hanno dimostrato quanto la necessità di avviare un proprio percorso imprenditoriale sia molto sentita anche tra i più giovani.
A fare gli onori di casa sono stati Paolo Tafini e Enrico Battistelli di BP Cube – che insieme a w.academy, Università di Urbino e Manifaktura hanno realizzato il format – mentre a Mario Moroni, imprenditore digitale di fama nazionale, è stato affidato il compito di moderare l’incontro. Sul palco si sono poi alternati tutti gli ospiti chiamati per dare un importante contributo in termini di formazione e cioè Paolo Manocchi, Life & Business Coach che ha affrontato il tema “Startup and… never give up!”, Paolo Tarchioni di Biesse che ha parlato della “Digital Trasformation e le ragioni di un successo mondiale”, Stefano Parcaroli di Med Group che ha approfondito il tema della realtà aumentata e metaverso. Poi spazio a due startup molto interessanti: Alessandra Micozzi che ha raccontato Primo Raccolto mentre Francesco Balducci la sua Manifaktura. Amin Farah di K11 ha invece accompagnato i ragazzi nel mondo del digital e linguaggio 3D; prima delle conclusioni, di w.academy e UNIURB, con Giulio Guidi e Francesca Cesaroni che hanno approfondiranno i contenuti della fase formativa che seguirà il primo evento.
Nei prossimi mesi prenderà forma il programma formativo, attraverso incontri e training sia in presenza che online, oltre a Contamination Lab ed altre attività.
A valle di questa fase saranno selezionati ragazzi ed idee che potranno accedere ai piani di tutoring e mentorship, con l’obiettivo di trasformare le migliori Business Idea in veri e propri Business Plan.
Sulla pagina Facebook DigitalentsMarche e sul sito bpcube.com/digitalents/ sarà possibile restare aggiornati su tutti i futuri sviluppi del progetto.