IL SOUL DI NAO YOSHIOKA RACCONTA IL DISAGIO DELLA PANDEMIA

La cantante giapponese Nao Yoshioka presenta il singolo “Tokyo 2020” ispirato alla sua vita nella capitale giapponese durante la pandemia. La voce piena di soul di Nao accompagna una melodia midtempo dall’atmosfera nostalgica anni ’70 con un sound R&B moderno.

Nata a Osaka la cantante soul Nao Yoshioka possiede una voce potente che riesce a creare gusto moderno profondamente radicato alla storia del soul. Si è messa in evidenza nella “Notte degli Amatori” all’Apollo Theater e successivamente al festival Capital Jazzt, uno dei più grandi negli Stati Uniti; è stata premiata come Best International Artist dal

Bright Star Awards del Regno Unito ed è stata la prima artista giapponese ad essere selezionata nelle playlist “ALT-R&B” di Apple Music e “Next Wave Neo-Soul” di Spotify; si è esibita con Jon

Batiste, Nathan East, Eric Roberson, Mama’s Gun.

Dopo aver superato 500.000 visualizzazioni con il video dell’esibizione dal vivo al Blue Note Tokyo, la cantante soul giapponese Nao Yoshioka pubblica il suo nuovo singolo “Tokyo 2020” una canzone con un messaggio che trasforma in musica la difficile situazione difficile vissuta con la pandemia.

Questa nuova canzone è ispirata alla vita di Nao Yoshioka a Tokyo dal 2020 al 2021.

Il suo album “Undeniable”, pubblicato nell’agosto 2019, è stato accompagnato con le apparizioni in Sway’s Universe, uno spettacolo popolare su SiriusXM ospitato dall’ex popolare conduttore di MTV Sway.

Nello show, si è esibita al fianco di Jon Batiste, che ha vinto un Oscar per il film d’animazione “Soul”. Tornata in Giappone poco prima dell’inizio della pandemia e del lockdown a New York nel 2020, Nao Yoshioka vede infranto il suo sogno negli Stati Uniti.

Non solo è stata privata dell’opportunità di esibirsi dal vivo ma non era nemmeno in grado di cantare a causa di problemi alla gola. Pensando alla difficile situazione personale ma anche di tante persone si è chiesta se poteva in qualche modo sublimare questo disagio nella musica: il risultato è “Tokyo 2020”.

La canzone inizia con un’introduzione esotica sul sitar e il lavoro vocale pieno di sentimento di Nao Yoshioka brilla attraverso bellissime corde, creando una melodia centrale che combina l’atmosfera nostalgica degli anni ’70 con un suono R&B moderno.

La canzone, scritta in collaborazione con Corey Bernhard (Talib Kweli, Snarky Puppy, Ariana Grande) e Khari Mateen

(Jill Scott, The Roots) è pubblicata dall’etichetta Sweet Soul Records.

Potrebbero interessarti anche...