L’ALMA FA IL COLPACCIO A FIUGGI ED ESCE DAI PLAY-OUT A 180′ DALLA FINE
ATLETICO TERME FIUGGI-ALMA JUVENTUS FANO 0-3
ATLETICO TERME FIUGGI (4-3-3): Novi; Tajani, Costa (22’st Yakubiv), Montesi, Lo Duca (9’st Gallinari); Rocchi, Francia (5’st Di Nezza), Rizzitelli (38’st Tucci); Sowe, Flores, Prosperini (30’st Manari). A disp.: Mejri, Barba, Cipriani, Turzo. All.: Romondini.
ALMA JUVENTUS FANO (4-2-3-1): Tzafestas; Zanolla, Vavassori, Karkalis (32’st Mané), Del Rosso (28’st Serges); Likaxhiu (38’st Falivene), Ricci; Varriale (28’st Trillò), Herrera (26’st Zanni), Tortori; Broso. A disp.: Olivieri, Tomassini, Casolla, Scoppa. All.: Catalano.
ARBITRO: Gai di Carbonia.
RETI: 28’pt Tortori (A), 4’st autore di Montesi (A), 34’st Serges (A).
NOTE: ammoniti Vavassori, Sowe, Varriale; corner 3-11; recupero 0’pt e 4’st; spettatori 100 circa, di cui una quindicina fanesi.
Il legittimo colpaccio di Fiuggi spinge finalmente fuori dalla zona play-out l’Alma, chiamata adesso a non commettere passi falsi nello scontro diretto di domenica al Mancini col Vastogirardi e nell’ultima sfida nella tana del Porto d’Ascoli. Contro l’Atletico Terme, rilanciatosi in orbita play-off col blitz di Vasto, i granata sfoderano un’eccellente prestazione per la gioia dell’encomiabile pattuglia di tifosi al seguito in questa lunga trasferta infrasettimanale. Mister Catalano effettua un paio di cambiamenti rispetto al 5-1 di sabato scorso sul Nereto, avvicendando cioè Mané e Zanni col recuperato Karkalis e Likaxhiu. Solo panchina per Scoppa e Casolla, recentemente frenati da noie fisiche. Il tecnico rossoblù Romondini è invece privo di Palladini, rimpiazzato al centro del terzetto di centrocampo da Francia. I fanesi hanno un approccio arrembante, tanto da collezionare subito ben tre angoli in una manciata di minuti. Nessun vero pericolo però per la porta di Novi, nemmeno al 18’ quando un tiro un po’ strozzato di Ricci sta per diventare un assist involontario per Tortori. Il Fano, pur senza creare grosse opportunità per segnare, continua comunque ad essere più minaccioso in attacco dei padroni di casa. E la sua propositività viene premiata al 28’, con la conclusione al volo di Tortori dall’ingresso dell’area di rigore che sugli sviluppi del settimo corner buca Novi. I termali hanno l’opportunità per pareggiare al 33’ con Montesi, che sulla punizione laterale di Prosperini incorna appena largo. Al 4’ della ripresa, stavolta fortunosamente, l’Alma raddoppia col cross di Varriale deviato alle spalle del proprio portiere da Montesi. Al 6’ lo stesso Varriale manca sottomisura il 3-0, alzando sopra la traversa. Al 9’ si rivede in avanti l’Atletico Terme Fiuggi, con Sowe che calcia sul fondo girandosi rapidamente dal limite. Al 15’ l’ex di turno Flores si divora l’opportunità per accorciare le distanze, ciabattando a fil di montante a tu per tu con Tzafestas. Al 22’ c’è anche lavoro per il numero 1 greco, attento nel respingere la sventola di Prosperini. Al 34’ i granata la chiudono col neoentrato Serges, lesto nell’infilare Novi dopo il clamoroso palo colpito da Broso. Al 36’, in mischia, è infine la traversa in mischia a negare ai termali il gol della bandiera.