BEFFA ATROCE PER L’ALMA, RIPRESA AL 95′: QUASI CERTO IL PLAY-OUT
ALMA JUVENTUS FANO-VASTOGIRARDI 1-1
ALMA JUVENTUS FANO (4-2-3-1): Tzafestas; Zanolla, Vavassori, Mané (1’st Karkalis), Del Rosso; Zanni (33’st Trillò), Scoppa (38’st Ricci); Varriale, Herrera (10’st Likaxhiu), Tortori; Broso (45’st Tomassini) A disp: Olivieri, Casolla, Falivene, Serges. All.: Catalano.
VASTOGIRARDI (3-4-3): Di Stasio; Montuori (42’st Buglia), Ruggieri, Minchillo (28’pt Mazzeo); Donatelli (35’pt D’Argenio), Irace, Guadalupi, Gargiulo (45’st Gallo); Alagia, Salatino (30’st Prado Fusero), Guida. A disp.: Castelli, Nespoli, Secondo, Acunzo, Gallo. All.: Prosperi.
ARBITRO: Vogliacco di Bari.
RETI: 19’pt Tortori (A), 50’st Buglia.
NOTE: espulsi al 52’st Tortori (A) e dalla panchina al 33’st Catalano (A) ed al 50’st Salatino (V); ammoniti Mané, Irace, Likaxhiu, Tortori, Tzafestas, Varriale, Gargiulo, Broso, Buglia; corner 4-5; recupero 3’pt e 8’st; spettatori 500 circa.
Ha il sapore di una beffa atroce il pareggio subito dall’Alma al 95’ del cruciale scontro diretto col Vastogirardi, che riacciuffando l’1-1 condanna virtualmente la squadra di Catalano al playout. Per evitare lo spareggio per non retrocedere, nel turno conclusivo bisognerà infatti sperare in una combinazione positiva di risultati oltre che vincere sul campo del Porto d’Ascoli. Nella delicatissima sfida del Mancini, rispetto al blitz di mercoledì a Fiuggi, il tecnico granata cambia la coppia in mediana rispolverando il recuperato Scoppa e Zanni ed al centro della difesa preferisce l’acciaccato Mané al più malconcio Karkalis. L’allenatore gialloceleste Prosperi, alla decima gara in cinque settimane, dà invece fiducia a Donatelli lasciando in panchina Secondo. Al 10’ fiammata fanese, col destro liftato di Tortori che sbatte sul palo e Broso che in girata alza incredibilmente la mira. Lo stesso Broso al 14’ non riesce poi a controllare un preciso lancio di Herrera, agevolando l’intervento di Di Stasio. Ancora un po’ di pazienza ed ecco il meritato vantaggio: il suggerimento di Varriale nonostante la deviazione di Donatelli arriva a Zanni, il cui tocco sottomisura viene respinto corto dal portiere altomolisano consentendo il tap-in al rapace Tortori. Gli ospiti si affacciano per la prima volta dalle parti dell’ex Tzafestas al 44’, quando Alagia calcia comunque largo. Segue un attimo di sbandamento, con Vavassori e Mané che se la cavano con brivido sull’uscita a vuoto del numero 1 greco. Ancor più ghiotta però la chance per l’Alma con l’incornata di Vavassori, che sul suono del gong Di Stasio sventa d’istinto. Al rientro dagli spogliatoi il Vastogirardi prova ad alzare la pressione, così Tzafestas al 6’ deve smanacciare un insidioso tiro-cross di Guida ed all’8’ opporsi alla conclusione ravvicinata di Salatino. Contenuta la sfuriata avversaria, al 25’ Broso sollecita severamente Di Stasio dopo uno spunto di Varriale non sfruttato appieno. Al 34’ Broso ancora protagonista, con un’imbucata sulla quale Likaxhiu manca l’impatto sulla sfera nei pressi di Di Stasio. Quest’ultimo al 35’ argina Varriale, sgusciato sullo stretto. Nel finale il discusso fischietto barese Vogliacco ignora una carica ai danni di Karkalis, l’azione continua e Buglia in scivolata impatta su assist di Alagia (sul quale in corso d’opera andava montata una guardia diversa).