Fano più sostenibile e sensibile all’Ambiente: aperto il nuovo sportello Energia
Più attenzione all’ambiente per essere una città sempre più sostenibile. A Fano da oggi l’amministrazione ha aperto uno sportello energia rivolto ai cittadini e agli operatori del settore sui temi dell’efficienza e del risparmio energetico. In un momento in cui il caro delle materie prime, e di conseguenze dei costi delle bollette, l’amministrazione ha ritenuto opportuno creare uno strumento di supporto e a servizio della collettività. L’obiettivo principale è quello di offrire diagnosi energetiche, supporto negli indicatori d’impatto ambientale e alle procedure relative all’appalto del calore. In sostanza, grazie al supporto di professionalità che fanno parte dell’azienda Enereco, leader nel settore, verranno offerti al cittadino quelle informazioni e quei consigli per applicare un risparmio consapevole e un corretto efficientamento energetico. Inoltre, in questo senso saranno offerte consigli e verranno colte tutte quelle opportunità e incentivi relativi al green new deal.
“L’ambiente va protetto e difeso – sostiene l’assessore all’Ambiente Barbara Brunori -. Con questo sportello energia offriamo un servizio utile a tutta la comunità. Parallelamente cerchiamo di cogliere nuove opportunità e risorse per mettere a terra progetti che vadano a difesa del nostro ambiente per un uso consapevole a livello energetico. In questo modo l’ente rafforza e implementa le competenze che mette in campo in un settore alquanto prioritario. Inoltre, il tema della transizione ecologica non è più rimandabile e riteniamo strategico investire sul futuro con una consapevolezza maggiore e più attenta alle necessità dei cittadini”.
“Oggi tutti comprendono quanto sia importante il tema energetico – continua la consigliera delegata Cora Fattori – e soprattutto che questo debba essere trattato da professionalità adeguatamente formate. Grazie all’Ufficio energia possiamo intercettare finanziamenti per migliorare la qualità la nostra città, sfruttando al meglio le possibilità che ci arrivano dai fondi europei e lo stesso PNRR. Scuole, strutture sociali, commercio, turismo: oggi passa tutto attraverso bandi in cui l’aspetto ambientale ed energetico diventa focale. Siamo contenti che finalmente l’amministrazione si sia strutturata con un ufficio energia che sarà trasversale e utile a tutti gli assessorati. Oggi è un momento importante che come progetto Ambientiamoci aspettavamo da tanto e che poche amministrazioni hanno”.
“Siamo felici di iniziare questo percorso – afferma Daniela Barbaresi di Enereco – insieme per portare un beneficio tangibile alla città. Ci metteremo tutta la nostra professionalità e l’impegno affinché le informazioni arrivino alla comunità in modo chiaro e soprattutto vengano raggiunti gli obiettivi prefissati”.