Il Palio delle Contrade pronto ad invadere il centro storico il 1°, 2 e 3 luglio
La rievocazione storica medioevale tra le più conosciute delle Marche torna a Fano il 1°, 2 e 3 luglio. Un appuntamento che costituisce un momento di sano divertimento per tutti i cittadini, i turisti, ma soprattutto dei tanti giovani direttamente coinvolti nei suggestivi giochi.
L’organizzazione, come ogni anno è in mano al gruppo storico “La Pandolfaccia”, che è al lavoro per la realizzazione della manifestazione. I luoghi di interesse principale in cui avverranno gli spettacoli saranno: il centro storico, la corte Malatestiana, Piazza XX Settembre e, novità di quest’edizione, il Pincio.
“Stiamo lavorando per mettere in campo la tradizionale gara tra le quattro contrade cittadine, che si sfideranno a suon di giochi ed attività, per l’aggiudicazione del Palio delle Contrade – chiosa il presidente della Pandolfaccia Fabio Fratesi -. Numerosi gli spettacoli, e gli artisti nazionali coinvolti nell’evento, ma soprattutto siamo lieti di annunciare che in questa edizione post covid, finalmente firmeremo il gemellaggio con gli sbandieratori di Rastatt, rimasto in sospeso ormai dal 2019, anno in cui noi fanesi ci siamo recati in Germania per la sottoscrizione del gemellaggio”.
Lo spettacolo del Palio delle Contrade mira ad evolversi di edizione in edizione, non soltanto dal punto di vista qualitativo, ma anche nella scelta delle attrazioni e delle novità proposte, mantenendo sempre il tutto in un accattivante contesto scenografico creato appositamente, con musiche d’altri tempi, incalzanti motivi di suonatori di tamburi e chiarine, spettacolari e suggestive esibizioni di figuranti e tutti i partecipanti rigorosamente in costume d’epoca.