DISUGUAGLIANZE E INCLUSIONE: VERSO UN ‘WELFARE UMANO’
Il Circolo Gramsci di Fano presenta << Disuguaglianze e inclusione: verso un ‘welfare umano’ >> lunedì’ 12 settembre alle ore 17.00 nella Sala di Rappresentanza della Fondazione CRF in via Montevecchio.
Presentazione del libro “Welfare Umano – una comunità integrata per accogliere persone” (Franco Angeli Editore) di Don Vinicio Albanesi, Presidente della Comunità di Capodarco, in conversazione con Nicola Lacetera dell’Università di Toronto; introduce e modera Carolina Iacucci, docente.
“Welfare umano” muove da una sintesi della storia degli ultimi venti secoli di assistenza, cogliendo come, mentre i destinatari siano rimasti sempre i medesimi – poveri, malati, orfani, disabili… -, la forma dell’assistere abbia assunto modalità diverse in relazione al contesto storico e socioculturale: in altre parole, come la risposta delle istituzioni sia emanazione del progetto di umanità di una società.
A fronte dell’inadeguatezza delle risposte socio-sanitarie del nostro tempo, parcellizzate e incomunicanti, l’autore mette a tema la dimensione comunitaria quale spazio e tempo per un innovativo welfare umano: un fare comunità che parte dalla cura dei dettagli (dell’abitazione, del cibo, della cura della persona e della relazione), attraversa lo stile comunitario, l’appartenenza e la condivisione, per giungere alla promozione del benessere fisico, psichico e sociale della persona con fragilità.
In questa prospettiva la formazione degli operatori è un percorso che attraversa i valori dell’esistenza umana per approdare a un profilo di competenze non più differibile.