IL JAZZ CON BRIO DI RENEGADES OF JAZZ

“Sonic Verve” è il nuovo album del produttore tedesco Renegades Of Jazz.

Il produttore tedesco David Hanke ritorna con il quinto album sotto l’alias Renegades Of Jazz, intitolato Sonic Verve, che apre un nuovo capitolo musicale della sua carriera in cui esplora le profondità del broken beat e il lato più elettronico del jazz.

photo:: Tim Schnetgoeke

Dopo aver pubblicato l’ultimo album sotto lo pseudonimo di Renegades Of Jazz nel 2019, David Hanke torna finalmente con il nuovo “Sonic Verve. “Sonic Verve” porta l’ascoltatore più a fondo nel viaggio dei Renegades Of Jazz, un viaggio che ha già visto Hanke passare dalle pause swing delle big band ai boogie più oscuri delle bande di ottoni, dai breakbeat ispirati all’afrofunk alle prelibatezze tropicali.

Con questo album Hanke apre un nuovo capitolo, esplorando le profondità del broken beat e il lato più elettronico del jazz. L’album, composto da 12 tracce, vede Hanke collaborare con il polistrumentista e produttore di Copenaghen Teis Ortved all’apertura dell’album “Room for Hope”, una canzone lenta ma energica guidata dal pianoforte che presenta l’inconfondibile sassofono del musicista danese.

In “Just Stirred”, che è stato il primo singolo estratto dall’album, Hanke collabora con il produttore britannico Jonathan Radford alias Diesler e il duo fa appello alla voce soulful della cantante Laura Vane per questa melodia ritmata di Rhodes e synth.

“Honey Badger” è un breakbeat orecchiabile e piacevole che unisce parti e accordi elettronici sinuosi e stravaganti su un ritmo midtempo con un divertente pattern di charleston.

“Look Around” presenta la voce dell’MC Mani Draper di Oakland che assorbe lo spirito creativo e la storia musicale della Bay Area e infonde questa essenza nei suoi testi in cui si parla del sovraccarico quotidiano a cui siamo tutti esposti e dei rischi associati che ne derivano.

“Jetsome” fonde un ritmo house ad accordi di Rhodes e basso che diventano piacevoli melodie ma dal suono ruvido.

Un altro artista della Bay Area che appare nell’album è l’MC/cantautore/produttore Chelsea Monet, che invita ad investire in amore, famiglia, amici e salute mentale piuttosto che solo beni materiali in “Invested”, il secondo singolo estratto dall’album .

“Overpass” presenta il batterista di Seattle Andy Sells su accordi elettronici e sequenze di synth, con linee di basso classiche e fiati tipicamente jazz. La collaborazione tra Sells e Renegades Of Jazz è nata dopo il lavoro di Hanke per Afrocop, band in cui suona Sells, per l’album del 2017 pubblicato con il soprannome di Dem Juju Poets per Matasuna Records.

Infine, “Reveries in Blue” chiude l’album, iniziando con un’intro di batteria e scivolando verso una sensazione rilassata creata da pianoforte e synth. “Sonic Verve”, disponibile nei formati CD, digitale e vinile 2LP è pubblicato dall’etichetta di David Hanke Bathurst Records.

Potrebbero interessarti anche...