Alla Biblioteca Comunale di Mondavio Ivonne Pagliari presenta il libro L’ombra di una stella
Appuntamento venerdì 28 ottobre, nel mese dedicato alla prevenzione
Riprendono gli incontri autunnali alla Biblioteca Comunale di Mondavio, presso il Centro di Aggregazione “Prof. Sebastiano Dominici” di San Michele: venerdì 28 ottobre, alle ore 21.00, Ivonne Pagliari presenterà il libro L’ombra di una stella, edito nel 2021 da Aletti editore. La serata rientra tra le iniziative dell’ottobre rosa, mese dedicato alla prevenzione contro il tumore al seno, e sarà introdotta e moderata da Elisabeht Pastor Ruiz, presidente dell’Associazione Fior di loto. L’incontro è organizzato da CoMeta Biblioteche in collaborazione con il Comune di Mondavio – Assessorato alla Cultura.
L’ombra di una stella è un volume composto da cinquantasette poesie e un testo in prosa dedicato alle donne che ogni giorno combattono contro la malattia. Parlando della sua esperienza, dell’importanza della ricerca scientifica e della prevenzione, l’autrice vuole trasmettere un messaggio di forza e speranza a tutte coloro che si trovano nella sua situazione. Un piccolo manifesto per svelare quel mistero insondabile e affascinante che è la donna.
Ivonne Pagliari, nata a Cagli ma residente a Colbordolo, è laureata in psicologia del lavoro e delle organizzazioni e per molti anni ha lavorato nelle risorse umane, fino al 2018 quando si ammala di cancro e perde il lavoro. Durante la malattia ritrova però nella parola scritta una nuova spinta che la porta a partecipare a diversi concorsi e premi, ricevendo numerosi riconoscimenti. Nel 2021 esordisce con L’ombra di una stella per Aletti editore. Le sue poesie sono lette e interpretate da Alessandro Quasimodo (figlio del premio nobel Salvatore Quasimodo) nel progetto di videopoesia Alessandro Quasimodo legge Ivonne Pagliari.
Elisabeht Pastor Ruiz, nata in Spagna e residente in Italia dal 2005, è un’infermiera professionale e dal 2001 è diventata presidente dell’Associazione Fior di loto (donne operate al seno e non), costituita a Fano nel 2013 da un gruppo di donne per dare supporto e sostengo ad altre donne che condividevano la stessa esperienza.
L’evento è gratuito e non è necessaria la prenotazione.