Centro Studi Vitruviani La bellezza del numero. Angelo Colocci e le origini dello stato nazione”

“La bellezza del numero. Angelo Colocci e le origini dello stato nazione” di Giorgio Mangani (il lavoro editoriale), questo il titolo del libro che sarà presentato lunedì 15 ottobre 2018, a Fano, alle ore 17,30, nella sala ipogea della Mediateca Montanari, con l’intervento di INGRID D. ROWLAND, la più grande studiosa americana di Vitruvio.

         L’iniziativa è organizzata dal Centro Studi Vitruviani e si propone di mettere in luce la figura di Angelo Colocci, nato a Jesi nel 1474, personaggio centrale per la cultura, l’arte, il rinnovamento urbanistico, la letteratura, la scienza nella Roma della prima metà del Cinquecento. Segretario apostolico, presidente dell’Accademia Romana, umanista, uomo politico, filologo colto e raffinato, munifico mecenate, nonché grande collezionista di opere d’arte e di libri, Colocci fu amico di Bramante e di Raffael

lo, per il quale traduce, insieme a Fabio Calvo, il De Architectura di Vitruvio.

 

Nello stesso giorno, la mattina, Ingrid Rowland terrà una conversazione ai ragazzi dei Licei Classico e Scientifico di Fano sul tema “Vitruvio, il classico e l’America”. Il Centro Studi Vitruviani ha voluto cogliere la grande disponibilità della studiosa americana per offrire agli studenti una riflessione sulla grande presenza del classico in America, testimonianza concreta dell’influsso di Vitruvio nella storia della civiltà occidentale nel mondo. (DZ)

Ingrid D. Rowland, laureata in letteratura greca e archeologia classica presso il Byrn Mawr College, insegna alla School of Architecture dell’Università di Notre Dame (USA), collabora con The New York Review of Books e si occupa principalmente di temi legati all’antichità classica, al Rinascimento e al Barocco.

Ha insegnato nelle prestigiose università dell’Ucla e alla Columbia University, nella St. Mary’s College di Roma e nella Università di California, Irvine.

Professoressa associata di storia dell’arte presso l’Università di Chicago, ha ricevuto il Quantrell Award per l’eccellenza nell’insegnamento universitario.

È membro dell’American Academy of Arts and Sciences e di accademie e istituzioni culturali italiane.

Ha curato un’edizione del De Architectura di Vitruvio per la Cambridge University Press nel 1999. E’ autrice di pubblicazioni su Pompei, Roma e su Giordano Bruno.

Potrebbero interessarti anche...