Franco Canestrari: virus, umani e la natura violata Appuntamento sabato 14 gennaio a Fossombrone
Si parlerà di pandemia, di natura e di come questi due elementi, apparentemente slegati tra loro, condividano più di un legame, al prossimo appuntamento della rassegna Parole organizzata dal Comune di Fossombrone: ospite della Chiesa di Santa Barbara, sabato 14 gennaio alle ore 16.00, sarà il dottor Franco Canestrari, che presenterà il suo libro Virus, umani e la natura violata, edito da Eifis Editore nel 2022, un volume che chiude un’ideale trilogia sui virus proposta dall’autore negli ultimi due anni. L’incontro rientra all’interno della rassegna Parole, ideata ed elaborata dalla consigliera con incarico alla cultura Maria Silvia Nocelli e promossa dall’amministrazione comunale di Fossombrone in collaborazione con alcune attive realtà del territorio, grazie al contributo della Regione Marche.
Dopo molti anni di “calma apparente” il mondo è scosso per l’arrivo di un tornado virale. La cronaca degli eventi descritti nel libro di Canestrari è un’opportunità unica per stimolare l’attenzione del lettore e metterlo a conoscenza che i virus non vengono da altri pianeti ma sono tra noi da sempre. La nostra vita come pure quella di tutte le altre specie viventi, microrganismi compresi, è fortemente influenzata e a sua volta capace di influenzare la natura in tutti i suoi aspetti, secondo una dinamica di adattamenti reciproci. Violando le dinamiche degli ecosistemi naturali modifichiamo ed alteriamo la pressione selettiva naturale, rendendo i microrganismi più aggressivi e resistenti come sta succedendo con gli antibiotici. Tra le righe emerge chiaramente che non c’è salute senza un rapporto dinamico e integrato con l’ambiente umano e la cultura che lo interpreta. Le scienze biomediche insieme alle scienze umane sono gli unici strumenti per capire la portata profonda e culturale della salute e la sua differenza sostanziale con la malattia.
Franco Canestrari è laureato in Scienze Biologiche e in Medicina e chirurgia, già docente di Biochimica cellulare e Biochimica clinica e ricercatore presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”; è autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali. Tra i libri pubblicati: Vite virali (Ventura, 2020), Cosa ci insegnano le pestilenze: il Decamerone oggi (Amrita, 2022).
L’ingresso è gratuito e non è necessaria la prenotazione. Al termine ci sarà un momento conviviale con aperitivo offerto a tutti i presenti.