Fano-Grosseto, una sinergia sempre più forte
Il sindaco Massimo Seri ha accolto il presidente del Consiglio comunale Fausto Turbanti. Turbanti ha partecipato anche alla seconda sfilata del Carnevale, il più antico di Italia e una delle principali manifestazioni della Regione Marche.
Una presenza importante che rafforza i rapporti di reciproca assistenza e cooperazione fra le due realtà cominciati nel 2021. Si ricorda la stipula del protocollo di intesa sulla Fano-Grosseto che segna la collaborazione tra i due Comuni per il completamento della E-78 a cui è seguita la volontà, già deliberata, di una accordo di collaborazione per condividere attività culturali, turistiche e lo scambio di best practice.
Su questi presupposti, il presidente del consiglio comunale di Grosseto Fausto Turbanti e il sindaco Seri, insieme al presidente del consiglio Comunale di Fano Carla Cecchetelli hanno ragionato su progettualità da condividere e su future iniziative da promuovere nelle rispettive città. Tra queste sono emerse proposte di scambi e di idee comuni, come ad esempio l’idea di lanciare una ciclabile dei due mari ed la promozione di eventi nelle rispettive città.
“Siamo lieti della presenza di Turbanti – spiega Seri -, oltre che per fargli vedere da vicino lo spettacolo del Carnevale, anche per ragionare su come mettere in atto azioni e strategie connesse all’accordo di intesa che dobbiamo siglare in futuri incontri. Abbiamo numerosi spunti su cui lavorare, sia per quanto riguarda il collegamento tra le due città sia per mettere a fattor comune le rispettive eccellenze. Ci metteremo al lavoro sin da subito per sviluppare i progetti che abbiamo delineato, nella consapevolezza che porteranno benefici per le nostre comunità”.
“La firma dell’accordo di collaborazione rappresenterà un traguardo importante, e testimonia l’intenzione di ambedue la parti di mantenere quanto più vivo un rapporto di scambio e aiuto reciproco nel diffondere e promuovere iniziative di pubblico interesse – dichiara Turbanti –. Siamo certi che quello della condivisione sia lo strumento più giusto per apprendere e migliorarsi”.