Edita 2022: vince Carlo Luigi Ferrari
E’ Carlo Luigi Ferrari con “Come luna di giorno” il vincitore di Edita 2022. Il bando, aperto al territorio di competenza della Fondazione, si rivolgeva a residenti di qualsiasi età che non avessero mai pubblicato i propri lavori con un editore. La commissione, composta da Samuele Giombi, Marco Ferri, Paola Giovannelli, Claudio Giardini, Giuseppe Franchini, Mirella Montalbano, Frediana Benni, ha anche voluto fare anche due menzioni: una a Roberta Bagnati autrice di “Una casa piena di storie, racconti dal lockdown” e a Paolo Casisa con “Il Lombruco e altre storie”.
“Con Edita abbiamo voluto stimolare il territorio – spiega il presidente Giorgio Gragnola – per cercare nuovi talenti e nuovi scrittori e favorire la pubblicazione di romanzi e poesie. L’anno scorso abbiamo presentato questo bando a cui hanno partecipato 10 candidature: 2 di poesia, 5 di racconti, 1 romanzo e 2 due a tema storico. La Fondazione, oltre a garantire i costi di pubblicazione del romanzo, ha riconosciuto un premio di 500 al vincitore. La cerimonia di premiazione in cui verrà presentato il libro di Carlo Luigi Ferrari che ha vinto con ‘Come luna di giorno’ è programmata per sabato 25 febbraio 2023 alle 17,30”.
“Io per prima cosa ringrazio la Fondazione Carifano – afferma Carlo Luigi Ferrari – che mi ha dato questa opportunità. E’ una grande soddisfazione tenere in mano il libro che ho scritto. Fino a pochi giorni fa, a parte mia moglie, nessuno sapeva di questo libro, poiché non volevo condividere con nessuno questa mia passione. E’ una cosa intima che mi porto dentro. Scrivo per me stesso, per stare bene”.
Gragnola ha anche presentato la nuova edizione del bando 2023 aperta fino al 31 luglio 2023. Le novità principali sono il limite di 30 anni dei partecipanti e le tipologie dei libri ammessi che sono racconti e romanzi. Due i premi pecuniari: per il vincitore 1000 euro e 500 euro per il secondo.