Loredana Bertè – Liberté
Il titolo del nuovo album di Loredana Bertè è Liberté che, in un primo momento potrebbe apparire solo un gioco di parole. In realtà, poi, si riempie di significato. Liberté arriva parecchi anni dopo il precedente Baby Bertè, pubblicato nel 2005.
Non dobbiamo però dimenticare il grande exploit estivo di Loredana con Non ti dico no, brano reggae contenuto nell’album Barracuda dei Boomdabash e che troviamo anche in Liberté. Non ti dico no ha vinto il Power Hits Estate 2018. Non dobbiamo dimenticare neppure la bellissima raccolta Amici non ne ho… ma amiche sì e Traslocando – E’ andata così, biografia di Loredana pubblicata poco tempo fa da Rizzoli.
A scrivere le canzoni insieme alla Bertè ci sono alcuni dei migliori autori sulla piazza; con uno in particolare, Ivano Fossati, il sodalizio ha molti anni alle spalle. Gli altri sono Maurizio Piccoli, Gaetano Curreri, Fabio Ilacqua, Gerardo Pulli e Federica Abbate.
L’album è prodotto da Luca Chiaravalli, già producer di Nek, Paola Turci e Francesco Gabbani e pubblicato da Warner Music Italia. Con Liberté Loredana torna ed esprimere la sua anima rock in particolare con Babilonia dal ritmo travolgente, Messaggio dalla luna e poi con il brano title-track. Maledetto luna park è un pezzo molto funky mentre Davvero, che ci ricorda tanto la Bertè di Sei bellissima o Mi manchi, è intensa nei suoni e nel testo (“l’unica cosa che so è che per far luce bisogna bruciare”). Anima Carbone e Una donna come me, sono i brani più introspettivi dell’album.
Libertè è disponibile sia in CD che in vinile colorato blu edizione limitata e numerata.