Un libro sulla bulimia: incontro con l’autrice Alessandra Vitale
Appuntamento martedì 28 marzo alla Biblioteca di Mondavio
Dal 2012 in Italia il 15 marzo si celebra la Giornata del fiocchetto lilla contro i disturbi del comportamento alimentare, per porre l’attenzione e aumentare la consapevolezza sui disordini alimentari che colpiscono moltissime persone, soprattutto tra i giovani. Con questo intento, martedì 28 marzo alle ore 21.00, la Biblioteca Comunale di Mondavio, presso il Centro di Aggregazione “Prof. Sebastiano Dominici” di San Michele al fiume, ospiterà Alessandra Vitale, autrice del libro Bulimia, il mio urlo silenzioso. Come ho trasformato il cibo da aguzzino ad alleato (Latte di nanna edizioni, 2022), che dialogherà con la psicoterapeuta Giovanna Rosciglione. L’incontro è organizzato da CoMeta Biblioteche in collaborazione con il Comune di Mondavio – Assessorato alla Cultura e Commissione mensa.
Nella storia di Alessandra, tormentata dalla bulimia fin dall’adolescenza e oggi giovane donna libera e padrona di sé, una parola strategica è “silenzio”: degli altri, con gli altri e, soprattutto, con se stessa. Se c’è qualcosa che ci insegna questo racconto sincero e sofferto, scritto con uno stile personalissimo, asciutto e intenso, leggero e autoironico, è proprio la doppia valenza del silenzio: muro da valicare o spazio interiore di rinascita quando, finalmente, si decide di ascoltare la propria voce e darle valore, superando gli angusti schemi sociali. Alessandra è riuscita a ricostruire la sua vita seguendo i suoi sogni: ora ha un home restaurant, scrive fiabe e cucina con bambini e genitori.
Alessandra Vitale, 39 anni, è di Fossombrone ed è stata un’educatrice infantile. Dopo esser guarita dalla bulimia, ha organizzato corsi di cucina con bambini e genitori, ha fondato un blog (Una tata che cucina) e ha pubblicato un libro di fiabe per l’infanzia. Questo libro è dedicato a sua nipote Olivia, alla quale ha deciso di dedicare tutta la sua vita.
Giovanna Rosciglione è ricercatrice associata e psicoterapeuta del Centro di Terapia Strategica di Arezzo. È responsabile dello studio affiliato di Fano, dove svolge attività di psicoterapia clinica secondo il Modello di Terapia Breve Strategica. Svolge anche attività di consulenza, formazione e coaching in ambito organizzativo, educativo, sportivo e sanitario.
L’incontro del 28 marzo è gratuito e non è necessaria la prenotazione.