Aspettando Passaggi
SERENA GABRIELLI PRESENTA I LABORATORI DEDICATI AI PIÙ PICCOLI
Nell’attesa dell’undicesima edizione della manifestazione dedicata alla saggistica, prosegue la rubrica Aspettando Passaggi: di settimana in settimana, scopriremo i contenuti delle rassegne in programma a Passaggi Festival 2023. Questa volta, Serena Gabrielli, docente dell’Università di Camerino e ricercatrice di chimica ecosostenibile, ci spiega come saranno strutturati i laboratori dedicati ai più piccoli, che si terranno nelle sale della Mediateca Montanari e sulle spiagge di Bagni Torrette.
Il video di Aspettando Passaggi è online, clicca qui per vederlo.
* * * *
Una Lettura fra le Nuvole
IL CONCORSO DESTINATO AI TALENTI DEL FUMETTO
Ultimi giorni per partecipare a Una Lettura fra Le Nuvole, il concorso destinato ai talenti del fumetto. Sei interessato? Puoi inviare la tua candidatura entro il 30 aprile, all’indirizzo premiopassaggifralenuvole@gmail.com.
Promosso da Passaggi Festival e in collaborazione con La Lettura, premierà lo short graphic novel più meritevole in termini di originalità e novità. Il vincitore riceverà un premio in denaro e avrà l’occasione di vedere il proprio lavoro stampato su La Lettura, l’inserto domenicale del Corriere della Sera dedicato al mondo della cultura. Inoltre, una selezione di opere considerate meritevoli sarà esposta in mostra all’interno di Passaggi Festival, che si terrà a Fano, dal 21 al 25 giugno 2023.
Informazioni, bando e modalità di partecipazione in questa pagina.
* * * *
Scuola Passaggi: i corsi di scrittura in partenza
CORSO DI SCRITTURA SOCIAL CON GIULIA CIARAPICA
Critica letteraria e social network: che rapporto c’è? Cosa vuol dire oggi scrivere di libri sui social, cosa vuol dire fare critica letteraria e come sono cambiati nel tempo i rapporti tra editore, ufficio stampa e Book Influencer?
Sarà questo il focus della prima lezione del corso online condotto da Giulia Ciarapica Book Influencer: i social a servizio dei libri e della scrittura. Dal 2 maggio al 6 giugno, 12 ore di lezioni ed esercizi in diretta streaming per entrare nei meccanismi della critica letteraria e della narrativa ma in una prospettiva nuova, quella della scrittura per i social network.
La quota di partecipazione è di 200 euro. Informazioni e modulo di iscrizione a questo link: https://www.scuolapassaggi.it/book-influencer-scrittura-social-ciarapica/
* * * *
Il Cappuccino delle Cinque: blog letterario di libri e lettori
LA RECENSIONE DI NANNETTI. LA POLVERE DELLE PAROLE DI PAOLO MIORANDI
“‘Nannetti. La polvere delle parole’ è un libro che è emozionante leggere, perchè ci fa riflettere su quegli individui trasparenti, rinchiusi nei manicomi per la paura e l’incapacità sociale di gestire la diversità, intesa come pericolo e non come risorsa”
Maria Antonietta Epifani ci parla così di Nannetti. La polvere delle parole, il romanzo dello scrittore e psicoterapeuta Paolo Miorandi. Pubblicato da Exòrma Edizioni, racconta la storia di Oreste Fernando Nannetti, uno tra le migliaia di uomini e donne senza voce internati nel manicomio di Volterra.
“Il Ferri dove “abitava” Nannetti è il padiglione nato per accogliere gli autori (con patologie psichiche) di atti criminosi. Alla pari di qualsiasi altro luogo di detenzione, i reclusi, dopo essere morti per la società e la famiglia, sono messi al bando dalla collettività: sono dimenticati.
Vivono in un clima intollerabile di non intimità e litigi, grida e deliri; vivono per quell’unico e vitale momento di uscita in cortile, all’aria; vivono derubati della pelle che vestivano all’ingresso; vivono morendo ogni giorno alla vita.”
La recensione completa vi aspetta sul blog de Il Cappuccino delle Cinque. Vuoi leggerla? Clicca qui.
* * * *
Il Cappuccino delle Cinque: rivista letteraria
LA BICI VERDE DI SILVIA SPERA
“Questa bici la fa sentire semplicemente bene, padrona delle sue scelte, le restituisce il senso di autonomia del passato e di colpo torna ad assaporare la libertà di una volta.”
Il Cappuccino delle Cinque presenta la seconda uscita della nuova
sezione dedicata ai racconti inediti. La bici verde, il racconto di Silvia Spera, ha ottenuto un parere unanime favorevole da parte della redazione e si è guadagnato la pubblicazione nelle pagine ufficiale del Cappuccino. Clicca qui per leggerlo!
E tu? Hai un testo chiuso nel cassetto o vuoi a cimentarti nella stesura di un racconto tutto tuo? Invia ciò che hai scritto a posta@ilcappuccinodellecinque.it, i redattori del blog sono pronti a ricevere ed esaminare i lavori. Il prossimo Racconto del Cappuccino potrebbe essere il tuo!