A Passaggi, il festival della poesia con il vincitore del Premio Fortini
Domenica 25 giugno a Fano tre appuntamenti che chiuderanno, con brindisi e letture, l’edizione 2023 della manifestazione dedicata ai libri
L’ultima pagina dell’edizione 2023 di Passaggi Festival sarà scritta in versi: a chiudere la manifestazione dedicata ai libri, in programma a Fano, sarà il mini festival di poesia ‘Passaggi diVersi’: tre appuntamenti, tutti concentrati nella serata finale di domenica 25. Ad aprire sarà il ‘Premio letterario internazionale Franco Fortini’ (ore 21): sarà proclamato il vincitore dell’ottava edizione, scelto fra la cinquina finalista composta da Prisca Agustoni (Verso la ruggine, ed. Interlinea), Francesco Brancati (L’assedio della gioia, ed. Le Lettere), Marilena Renda (Fuoco degli occhi, Nino Aragno editore), Mary Barbara Tolusso (Apolide, ed. Mondadori), Gian Mario Villalta (Dove sono gli anni, ed. Garzanti).
La Giuria del Premio, è presieduta da Christian Sinicco e composta da Maria Borio (segretaria), Bernardo De Luca, Tommaso Di Dio, Carmen Gallo, Paolo Giovannetti, Fabrizio Lombardo, Francesca Marica, Giuseppe Nibali (segretario), Niccolò Scaffai, Francesco Terzago, Italo Testa e Antonio Tricomi,
Il Premio Letterario Internazionale “Franco Fortini” è organizzato da Poiein APS in partenariato con Passaggi Cultura e in collaborazione con Centro Interdipartimentale di Ricerca Franco Fortini in “Storia della tradizione culturale del Novecento” – Università di Siena, Fondazione per la critica sociale, Fondazione Palazzo Litta per Arti Onlus – MTM, Ass. Culturale Perda Sonadora – Festival Cabudanne de sos Poetas e Dipartimento di Comunicazione, arti e media “Giampaolo Fabris” dell’Università IULM.
A seguire l’appuntamento dedicato agli ‘Editori coraggiosi’ (ore 22), con due coppie formate da editore e poeta, intervistate da Fabrizio Lombardo. Ci saranno Franca Mancinelli, curatrice della collana di poesia dell’editore Anima Mundi, insieme con la poetessa Roberta Castoldi, autrice de “La formula dell’orizzonte” (AnimaMundi), e Cristina Daglio, editrice di Puntoacapo, con il poeta Luca Nicoletti (“Rappresentazione della Luna”, Puntoacapo edizioni).
Si terminerà, dalle 23 a mezzanotte, con ‘Calici diVersi’, con letture di poesie e degustazione di vini marchigiani dell’azienda Crespaia di Fano, e con il brindisi finale di Passaggi Festival 2023.
I poeti protagonisti della lettura ad alta voce saranno Christian Sinicco, finalista al Premio Strega Poesia con ‘Ballate di Lagosta’ (Donzelli); Francesca Bavosi, autrice di “Ipotesi di misura” (Fara Editore); Gianni Iasimone con “Il mondo che credevo. Un poema metà-fisico” (Arcipelago Itaca); Daniele Ricci con “Lezione di meraviglia” (Italic Pequod) di, Salvatore Ritrovato con “La circonferenza della vita” (Marcos y Marcos). A presentare la serata saranno Fabrizio Lombardo e Marta Mallucci del social media team di Passaggi.
“Quest’anno – spiega Lombardo, curatore della rassegna – abbiamo condensato in una serata lo spirito che all’interno di Passaggi festival rappresenta la poesia, ovvero uno sguardo intenso che ritiene la scrittura poetica capace di descrivere il presente meglio di altre forme. In quest’edizione ne sono testimonianza libri importanti come quelli in finale al premio Fortini; le voci al femminile dei progetti editoriali che andremo a raccontare; le diverse scritture che ascolteremo nel reading che chiuderà la rassegna e il festival”.
Informazioni e aggiornamenti su www.passaggifestival.it
Approfondimenti
La cinquina finalista del Fortini
Prisca Agustoni in Verso la ruggine (Interlinea) racconta di un disastro ambientale che ha colpito nel 2015 la popolazione indigena del fiume Rio Doce in Brasile, dove il crollo di una diga contenente acque altamente tossiche devasta i villaggi sottostanti. Francesco Brancati, ne L’assedio della gioia (Le Lettere) osserva come la felicità possa sottolineare la vita degli individui e come a sua volta venga accerchiata dalla società che non dà spazio a prospettive politiche e di sviluppo; Marilena Renda, in Fuoco degli occhi (Nino Aragno) con una scrittura densa, precisa, che dilata il tempo, riflette sulla Sicilia tra ricordi e citazioni per riconsegnare alla realtà individuale le esperienze mentre sullo sfondo si agita la storia antica e presente; Mary Barbara Tolusso con Apolide (Mondadori) nell’elaborazione del tempo, dai palazzi di una finis terrae occidentale, conduce i destini individuali a una visione dell’essenziale, oltre categorie politiche, storiche e sociali standardizzate; Gian Mario Villalta grazie a Dove sono gli anni (Garzanti) fa i conti con il tempo e la realtà che attraversiamo, riflette sull’esistenza tra vicende personali e sociali attraverso uno sguardo lucido che non solo riordina le esperienze, ma le descrive, le riattiva in funzione di un cambiamento, anche collettivo, sullo sfondo della Storia;
Le opere arrivate
Il Premio onora la memoria di Franco Fortini, coscienza degli intellettuali di sinistra dai tempi del Politecnico di Vittorini, del quale fu redattore, fino ai Quaderni piacentini, e punto di riferimento per le giovani generazioni, grazie a un’intelligenza applicata non soltanto alla letteratura, ma anche alle tematiche politiche e civili.
L’ottava edizione ha preso in esame le raccolte di poesia edite da gennaio 2022 a gennaio 2023. Le cinque opere finaliste sono l’esito di una selezione che, da un totale iniziale di 165 libri giunti quest’anno all’ottava edizione del Premio Fortini, ha individuato una prima rosa di cinquantaquattro volumi e poi successivamente le venti opere semifinaliste.
Semifinalisti
Arcipelago itaca
Marco Todoverto, Cor piantà
Argolibri
Florinda Fusco, Il compleanno e altre opere
Book Editore
Ranieri Teti, la vita impressa
Donzelli editore
Federico Italiano, La grande nevicata
Einaudi
Anna Maria Carpi, L’aria è una
Garzanti
Gian Mario Villalta, Dove sono gli anni
Industria&Letteratura
Vincenzo Bagnoli, Waves
Davide Castiglione, Doveri di una costruzione
Interlinea
Prisca Agustoni, Verso la ruggine
Interno Libri
Diletta D’Angelo, Defrost
L’arcolaio
Gabriel Del Sarto, Sonetti bianchi
La nave di Teseo
Francesco Targhetta, La colpa al capitalismo
Le Lettere
Francesco Brancati, L’assedio della gioia
Marcos y Marcos
Massimo Gezzi, Sempre mondo
Mondadori
Mary Barbara Tolusso, Apolide
Nino Aragno
Marilena Renda, Fuoco degli occhi
Yang Lian, In simmetria con la morte
Maddalena Lotter, Atlante di chi non parla
pièdimosca
Anna Maria Farabbi, La via del poco
Scalpendi
Michele Zaffarano, Poesie per giovani adulti
La prima selezione
Arcipelago itaca
Daniele Barbieri, La lepre di sangue
Virginia Farina, ‘Aidos
Francesco Indrigo, Forsi il vint
Vera Linder, Corpus in a tongue
Vittorio Parpaglioni Barbieri, Corea
Marco Todoverto, Cor piantà
Argolibri
Florinda Fusco, Il compleanno e altre opere
Davide Nota, Rovi
Avagliano
Antonio Bux, Gemello falso
Book
Ranieri Teti, la vita impressa
Laura Caccia, La terza pagina
Campanotto
Laura Cingolani, Fare lo spazio
Donzelli
Federico Italiano, La grande nevicata
Einaudi
Anna Maria Carpi, L’aria è una
Ensemble
Giuseppe Settanni. Affreschi strappati
Fallone
June Scialpi, Il Golem, L’interruzione
Gabriele Capelli
Fabiano Alborghetti, Corpuscoli di Krause
Garzanti
Gian Mario Villalta, Dove sono gli anni
Il Ponte del Sale
Valeria Ferraro, Caro vuoto
Zelda S Zanobini, Non era l’ombra di niente
il Saggiatore
Dimitris Lyacos, Con la gente dal ponte
industria & letteratura
Vincenzo Bagnoli, Waves
Lucia Brandoli, Dittico dell’acqua
Davide Castiglione, Doveri di una costruzione
Interlinea
Prisca Agustoni, Verso la ruggine
Interno Libri
Diletta D’Angelo, Defrost (giovane)
Gabriella Sica, Poesie d’aria
L’Arcolaio
Gabriel Del Sarto, Sonetti bianchi
La Nave di Teseo
Sonia Bergamasco, Il quaderno
Francesco Targhetta, La colpa al capitalismo
La Vita Felice
Irene Sabetta, Nella cenere dei giochi
Le Farfalle
Pietro Cagni, Asbestos
Pietro Russo, Eppuru i stiddi fannu scrusciu
Le Lettere
Francesco Brancati, L’assedio della gioia
LiberAria
Gianni Montieri, Ampi margini
Luigi Pellegrini
Tiziano Broggiato, Sorvoli
Macabor
Lucia Triolo, Sulle pendici dell’altro
Marcos y Marcos
Massimo Gezzi, Sempre mondo
Marco Saya
Stefano Guglielmin, Dispositivi
MC
Stefano Massari, Macchine del diluvio
Mondadori
Mary Barbara Tolusso, Apolide
Nino Aragno
Emanuele Franceschetti, Testimoni
Yang Lian, In simmetria con la morte
Maddalena Lotter, Atlante di chi non parla
Marilina Renda, Fuoco degli occhi
NEM
Riccardo Innocenti, Lacrime di Babirussa
pièdimosca
Anna Maria Farabbi, La via del poco
puntoacapo
Alessandro Di Prima, Dobby, Yuko e la neve di Joyce
Matteo Persico, Warbling (giovane)
Maria Pia Quintavalla, Estranea (Canzone)
Scalpendi
Michele Zaffarano, Poesie per giovani adulti
Transeuropa
Alberto Roversi, Storie esemplari di spiriti delicati e bollenti
Valigie Rosse
Matteo Marchesini, Scherzi della natura
Vydia
Franco Costantini, L’isola scura