Fleetwood Mac – 50 Years-Don’t Stop
Sono passati 50 anni e non hanno intenzione di fermarsi. I Fleetwood Mac celebrano il loro mezzo secolo di musica con la pubblicazione di un cofanetto contenente 50 canzoni che abbracciano la loro intera carriera, dal 1968 al 2013.
Si comincia con le canzoni dei primi anni, quelli del blues, fino ad arrivare agli ultimi grandissimi successi nelle classifiche di tutto il mondo. Nelle canzoni contenute in 50 Years-Don’t Stop ritroviamo tutti i componenti dei Fleetwood Mac, quelli storici come Mick Fleetwood, Peter Green e John McVie e quelli che si sono avvicendati nel corso degli anni come Christine McVie, Bob Welch, Lindsey Buckingham, Stevie Nicks, Jeremy Spencer, Danny Kirwan, Bob Weston, Billy Burnette, Rick Vito, Dave Mason e Bekka Bramlett.
Tra i tanti brani contenuti nei 3 CD oppure nei 5 LP ricordiamo Black Magic Woman (versione originale della hit dei Santana) Albatross, Hypnotized, Go Your Own Way, Dreams, Second Hand News, The Chain, Sara, Gypsy, Big Love, Hold Me, Everywhere e Little Lies. Non poteva mancare la canzone che ha ispirato il titolo dell’intera raccolta, Don’t Stop, contenuta nel fortunatissimo album intitolato Rumours, pubblicato nel 1977, al numero 1 della classifica americana per 31 settimane e vincitore di 18 dischi di platino (1).
I Fleetwood Mac non si fermano. La band ha infatti iniziato un tour che terminerà nella primavera 2019 e toccherà più di 50 città, con una formazione che comprende Mick Fleetwood, John McVie, Stevie Nicks, Christine McVie insieme ai nuovi arrivati Mike Campbell e Neil Finn. 50 Years-Don’t Stop, pubblicato dall’etichetta Warner Bros. è disponibile dal 16 novembre.
(1) Joel Whitburn (2001) – Top Pop Albums 1955-2001. Record Research