A Gradara la Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia con Federico Moccia
Federico Moccia il 24 giugno sarà ospite alla presentazione del nuovo libro di Aurora Bagnalasta, dal titolo “Gli amori sprecati”, che aprirà la programmazione della Notte Romantica
Il 24 giugno è la Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia, evento nato per celebrare l’amore e il romanticismo nella magia delle piazze, dei vicoli, dei palazzi in alcuni dei luoghi più suggestivi della Penisola, che giunge quest’anno all’ottava edizione. Una tradizione che si rinnova e alla quale aderisce anche Gradara, città degli innamorati per antonomasia, cornice di una delle storie d’amore più celebri della letteratura mondiale: quella tra Paolo e Francesca.
Il borgo in provincia di Pesaro-Urbino si prepara a rendere indimenticabile la serata degli innamorati attraverso un ricco programma di iniziative organizzate da Gradara Innova a cominciare dalla presentazione del libro “Gli amori sprecati” di Aurora Bagnalasta, dato alle stampe con il patrocinio del Comune di Gradara. Appuntamento a partire dalle 19.30 nella Rocca, con la collaborazione dell’ associazione A.L.I.C.E. ONLUS di Gabicce e della Proloco di Gradara.
L’autrice, appartenente alla Polizia di Stato e anche assessore alla Cultura di Crispiano (TA), narra dell’amore tra i due protagonisti che, in parallelo, si confrontano con il sentimento antico dei più noti amanti citati nel V Canto dell’Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri.
Attraverso le vicissitudini moderne di Alba, infermiera alla clinica S. Antonio e cittadina gradarese alle soglie dei 40 anni, si avrà modo di approfondire le tradizioni di un territorio tutto da scoprire ma anche di affrontare quella spiritualità intima propria delle donne in evoluzione. Una trama avvincente, che si lega a filo doppio con Gradara, con il suo celebre Castello e con gli stessi Paolo e Francesca.
La serata sarà moderata da Federico Mammarella, presidente del Consiglio Comunale di Gradara. Al termine vi sarà il commento della giovane Serena De Musso.
Il libro vanta la prefazione del noto scrittore e regista cinematografico Federico Moccia, che commenterà con l’autrice la trama dell’ opera. Moccia è autore di romanzi che hanno venduto in tutto il mondo milioni di copie, ancora oggi amatissimo da un pubblico che attraversa diverse generazioni.