The Beatles, The White Album 50th Anniversary Edition

50 anni fa, nel mese di novembre, veniva pubblicato da Apple Records un album dei Fab Four destinato a diventare storico.

Un titolo vero e proprio l’album non lo ha ma, considerata l’essenziale copertina, completamente bianca e con la scritta  “The Beatles” impressa a secco (in rilievo senza colore) tutti lo chiamano The White Album. Oltre alla presenza nelle classifiche di tutto il mondo The White Album è anche inserito nella lista dei 500 migliori album di ogni tempo (1) compilata dalla rivista Rolling Stone.

Per celebrare il suo 50° anniversario The White Album  viene ripubblicato in edizione super deluxe, disponibile in tutti i formati per soddisfare le esigenze dei collezionisti e degli appassionati: 4 LP in vinile, 3 CD, 6CD con blu-ray oppure 2 LP. Ogni cofanetto è diversificato nei contenuti per quanto riguarda bonus tracks e demos. Comune a tutti è la registrazione “stereo remix” dai nastri originali curata da Giles Martin (figlio del celebre George Martin, produttore dei Beatles) e Sam Okell. La masterizzazione dei dischi in vinile a mezza velocità (per la massima qualità) è stata curata da Miles Showell agli Abbey Road Studios. 

Nelle varie confezioni sono contenuti libretti, fotografie e poster (il poster con le foto di John, Paul, George e Ringo era contenuto anche nell’album originale del 1968).

I brani, assolutamente da ricordare, contenuti in The White Album sono Back in the U.S.S.R., Dear Prudence, Ob-La-Di, Ob-La-Da e While My Guitar Gently Weeps. The White Album 50th Anniversary Edition è pubblicato da Universal Music Group.

 

(1) Rolling Stone. I 500 migliori album di ogni tempo, curatore Joe Levy. Ed. italiana White Star 2006. 

Potrebbero interessarti anche...