L’ALMA SBANCA FOSSOMBRONE, MA INCOMBE IL 3-0 A TAVOLINO
FOSSOMBRONE-ALMA JUVENTUS FANO 0-2
FOSSOMBRONE (4-3-3): Amici; Bianchi, Urso, Rovinelli, Procacci; Conti, Bucchi (43’st Pandolfi), Procacci (10’st Pagliari); Battisti (22’st Germinale), Casolla, Fagotti (22’st Fraternali). A disp.: Marcantognini, Spaccazzocchi, Camilloni, Palazzi. All.: Fucili.
ALMA JUVENTUS FANO (3-5-2): Guerrieri; Mancini, Tomassini, Riggioni; Pensalfini (42’st Badan), Zanni (19’st Zammarchi), Urbinati, Gonzalez (49’st Zingaretti), Roberti (12’st Allegrucci); Tenkorang, Brunetti (19’st Malshi). A disp.: Bellucci, Saponaro, Antonioni, Mattioli. All: Scorsini.
ARBITRO: Guitaldi di Rimini.
RETI: 40’pt e 33’st Gonzalez (A).
NOTE: ammoniti Fraternali, Bucchi; angoli 3-3, recupero 0’+5’; spettatori 1200 circa, di cui 300 fanesi.
Si trasformerà con ogni probabilità in un 3-0 per il Fossombrone lo 0-2 col quale l’Alma sbanca il Bonci, un colpaccio vanificato dalla posizione irregolare dell’ex di turno Riggioni. Il centrale difensivo granata aveva infatti rimediato una gara di squalifica per recidività in ammonizione al termine degli spareggi per la promozione in D disputati coi forsempronesi, che avrebbe dovuto scontare all’esordio in campionato contro il Vastogirardi. In casa granata il provvedimento del giudice sportivo è evidentemente sfuggito, mentre ne era al corrente la società biancazzurra che non per niente al debutto ad Avezzano non aveva convocato Camilloni essendo stato destinatario della stessa sanzione notificata anche al suo allora compagno di squadra nel comunicato ufficiale n. 429 del 19 giugno scorso. Il Fossombrone in serata ha preannunciato ricorso, frustrando la gioia che a Fano era derivata da una vittoria centrata all’insegna della compattezza e del pragmatismo. Sul campo l’hombre del partido è stato lo spagnolo Gonzalez, con una doppietta confezionata davanti a degli spalti gremiti per l’inedito derby. Ad accendere le polveri del match al 2’ la ficcante ripartenza dettata proprio da Gonzalez con la precisa apertura per Pensalfini, che dal limite conclude a lato non di molto. Segue poi una lunga fase piuttosto bloccata, interrotta al 28’ dall’incornata di Mancini alta di un soffio sull’angolo di Gonzalez. E’ difficile far breccia tra le strette maglie del sistema difensivo ospite, ed è forse per questo che al 36’ Casolla tenta la soluzione improvvisa dalla distanza senza però sorprendere Guerrieri. Al 39’ altra fiammata dell’Alma col tocco in profondità di Pensalfini per Zanni, il cui cross è intercettato con un braccio da Procacci: l’arbitro indica senza esitazione il dischetto, dal quale Gonzalez trafigge Amici. Al 42’ la replica di Battisti, con un insidioso radente neutralizzato da Guerrieri. Al 2’ della ripresa ci riprova Casolla, mancando la porta di poco sul corner di Battisti. Quindi all’8’ è il solito Gonzalez a creare scompiglio, con una punizione che Amici respinge con affanno. Al 16’ nuova chiamata per Guerrieri, ancora sicuro sul piazzato di Casolla. Sono però i granata ad affondare per la seconda volta il colpo, al 33’ direttamente da angolo con lo specialista Gonzalez complice un incerto Amici. Al 46’ brivido per Guerrieri, quando uno spiovente del neoentrato Pandolfi sbatte sulla faccia superiore della traversa. In pieno recupero ci scappa un rigore pure per il Fossombrone per il contatto Allegrucci-Pagliari, ma Germinale si fa ipnotizzare da Guerrieri. A poche ore di distanza la beffa, che complicherà a livello umorale la preparazione alla sfida di domenica prossima al “Mancini” con lo United Riccione. I riccionesi hanno riscattato la sconfitta per 3-0 di Tivoli, travolgendo sotto un pesante 4-0 il Roma City.