BOHEMIAN RHAPSODY

Un film da vedere, un disco da ascoltare ma soprattutto una storia da conoscere. Bohemian Rhapsody, film diretto da Bryan Singer, arrivato anche nelle sale italiane, racconta sia la storia dei Queen, celebre gruppo rock britannico, che quella, inscindibile, del loro cantante-leader Freddie Mercury.

Il titolo del film riprende quello della canzone più famosa dei Queen, il singolo pubblicato nel 1975 e contentuto nell’album A Night at The Opera. 

La sceneggiatura di Bohemian Rhapsody è di Anthony McCarten mentre i testi sono di Anthony McCarten e Peter Morgan. Il cast è composto da Rami Malek nel ruolo di Freddie Mercury, Gwilym Lee nel ruolo del chitarrista Brian May, Ben Hardy in quello del batterista Roger Taylor e Joseph Mazzello in quello del bassista John Deacon. Altri interpreti sono Lucy Boynton, Aidan Gillen, Tom Hollander, Allen Leech e Mike Myers. 

 Il film traccia la rapida ascesa del gruppo, fondato nel 1970, fino al raggiungimento del loro grandissimo successo e alla fuoriuscita di Freddie Mercury. Il cantante, già a conoscenza della diagnosi di AIDS, torna a riunirsi con i Queen in occasione del Live Aid del 1985, lo storico concerto rock organizzato da Bob Geldof dei Boomtown Rats e Midge Ure degli Ultravox con lo scopo di raccogliere fondi per combattere la carestia in Etiopia. 

 Bohemian Rhapsody è anche una colonna sonora con tanti grandi successi dei Queen come Somebody To Love, Crazy Little Thing Called Love, We Will Rock You, Another One Bites The Dust, I Want To Break Free, We Are The Champions, Radio Ga Ga, Under Pressure (con David Bowie), The Show Must Go On e, chiaramente, la canzone-simbolo dei Queen Bohemian Rhapsody.

Potrebbero interessarti anche...