La Compagnia della Rancia a Fossombrone

Appuntamento alla Chiesa di San Filippo sabato 7 ottobre

La Biblioteca Civica Passionei di Fossombrone sabato 7 ottobre alle 21.00 si sposterà alla Chiesa di San Filippo per accogliere lo spettacolo teatrale Dialogo – Concerto dialogato, una produzione Compagnia della Rancia di Tolentino. Questa iniziativa, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Fossombrone, rientra nella programmazione di “Patrimonio in scena”, il progetto nato dalla collaborazione tra Regione Marche – Assessorato alla Cultura, Consorzio Marche Spettacolo e il coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche, MAB Marche, promosso da ICOM, ANAI e AIB, che mira a valorizzare il prezioso patrimonio culturale regionale attraverso spettacoli dal vivo.

Tutto inizia da un dialogo e diventa una musica meravigliosa sul palcoscenico: quella di Luca Tudisca, fatta di note e parole colme di sentimenti. I due interpreti, Elena Nieri e Matteo Volpotti, mettono il loro talento e la loro esperienza a servizio di una storia semplice che fa emergere la grandezza dei personaggi. Un concerto dialogato per qualsiasi genere di pubblico, dai giovanissimi agli spettatori più maturi, che può essere apprezzato da tanti punti di vista. Ada fa la ricamatrice, Santuzzo vende il pesce e suona la chitarra. “Ma tu dove sei stata nascosta tutto questo tempo, sotto il mare?” Camminano insieme e osservano le loro orme sulla spiaggia. La vita è così: ti incontri, ti ami e fai un figlio che si vergogna a parlare, ma se gli metti una chitarra in mano, come gli ha insegnato suo padre, la sua voce arriva fino a Reggio Calabria. ll figlio cresce e decide di lasciare la Sicilia, così Ada e Santuzzo restano soli. Il tempo passa: ogni cappotto che si infilano diventa sempre più pesante, e quando si infila il cappotto della gelosia si sente il profumo di un’altra donna, quando si infila il cappotto del dolore si sente il respiro della rassegnazione. Solo allora si scopre la bellezza di quell’amore a prima vista, di un figlio che speriamo non smetta mai di cantare quel dialogo tra un uomo e una donna durato 50 anni.

I testi dello spettacolo sono di Elisabetta Tulli, i movimenti coreografici di Nadia Scherani, le musiche di Luca Tudisca e la regia è curata da Mauro Simone.

L’ingresso allo spettacolo è gratuito, ma è necessaria la prenotazione a questi contatti: biblioteche.cometa@gmail.com, 3517340503 (WhatsApp).

Info: Biblioteche CoMeta | cel. 3517340503 | e-mail: biblioteche.cometa@gmail.com Location: Chiesa di San Filippo, Corso Giuseppe Garibaldi 144, Fossombrone

Potrebbero interessarti anche...