ROMA, CAPITALE DELLA DISCO

Roma Disco Playlist di Cristiano Colaizzi e Corrado Rizza, mitici DJ della Capitale, pubblicato da VoloLibero edizioni, è molto più di un libro, è un viaggio in musica nella storia del clubbing romano.

Non c’era SoundCloud né WeTransfer. La musica si condivideva con le cassette, possibilmente C60 perché le C45 erano troppo corte e le C90 si potevano rompere. L’idea di Roma Disco Playlist nasce dalla raccolta di cassette audio registrate durante le serate in tante storiche discoteche romane e meticolosamente collezionate dal 1986 ad oggi da Cristiano. La condivisione di queste cassette sul gruppo Facebook “Vent’anni di Roma by Night”, fondato da Massimiliano Baiocchi, ha dato spunto a Cristiano e Corrado di realizzare il libro. Le registrazioni originali e i reperti storici ‘fotografano’ tante indimenticabili notti nei più famosi club di Roma. Ad iniziare dal mitico Piper, inaugurato il 17 febbraio 1965, dove si vide per la prima volta in Italia la figura del DJ con Giuseppe Farnetti. L’Histeria apre il 5 ottobre 1983, in consolle c’è Marco Trani affiancato da Corrado Rizza. Al Much More, inaugurato nel 1979, inizia Pietro Micioni a cui succede Faber Cucchetti. Al Gilda, discoteca nata nel 1987, c’era all’inizio Claudio Casalini con la band dal vivo I ladri di Biciclette di Paolo Belli. Al Jackie O’, aperto nel 1972, sono passati, tra gli altri, Tonino Verrastro e Claudio Casalini.

Però non era sufficiente accaparrarsi e collezionare le C60. Poi si dovevano assolutamente ‘tirare giù’ tutti i pezzi, quasi sempre sconosciute e bellissime primizie.

Nel libro sono riportate oltre 200 playlist storiche con 4000 brani, il meglio di Marco Trani, Faber Cucchetti, Jovanotti, Roberto D’Agostino, Paolo e Pietro Micioni, Sammy Barbot, Vladimir Luxuria, Paola Dee, Alvaro Ugolini, Dario Raimondi, Alessandro Gilardini, Marco Moreggia e molti altri. Completano il volume i racconti di Rosario Fiorello, Carlo Verdone, Renzo Arbore, Carlo Massarini, Franco Miseria, Gazebo, Gianni Naso, Claudio De Tommasi e anche una retrospettiva dedicata ai programmi radio e tv del periodo (1965-1995) e alle migliori etichette discografiche. Con il contributo della giornalista Maria Egizia Fiaschetti. Attraverso i QR code si possono ascoltare i pezzi delle varie playlist su Spotify.

Presentazione a Roma il 6 novembre presso la libreria dell’Auditorium; insieme agli autori interverranno Andrea Prezioso e Gino “Woody” Bianchi, l’incontro sarà condotto da Maria Egizia Fiaschetti, giornalista del Corriere della Sera.

Presentazione a Milano il 7 novembre presso Bobino, con gli autori dialogheranno Luca De Gennaro e Lele Sacchi

Cristiano Colaizzi, DJ dai primi anni ‘90, è stato direttore artistico delle iniziative dell’A.I.D. (Associazione Italiana Disc Jockey) fondata da Gianni Naso; inoltre giornalista di note riviste mensili sulla mondanità notturna capitolina. Ha collaborato al libro Anni Vinilici di Corrado Rizza ed è stato tra i protagonisti del documentario Roma Caput Disco. del 2021. Per anni ha collezionato le cassette mixate dei locali romani e italiani, archiviandole e ricavandone con grande pazienza le tracklist dei brani in esse contenuti. Da questa sua passione nasce l’idea di questo libro.

Corrado Rizza, DJ dai primi anni ‘80 lavora nei locali più rappresentativi della capitale e d’Italia: dall’Histeria e Gilda di Roma al Miraggio di Fregene, dal Delano e Faena di Miami Beach al Lavo di NYC. Autore della colonna sonora del film Verso Sud di Pasquale Pozzessere e Anche i commercialisti hanno un’anima di Maurizio Ponzi, produttore musicale dai tempi della Italo Disco e selezionatore di oltre 150 compilation. Regista dei documentari: Beat Parade, Strani Ritmi, Larry’s Garage, Roma Caput Disco, Piper Generation e Dino’s Dark Room. Autore di libri quali: Beatles Dolce Vita (Lampi di Stampa 2005), Perché parliamo inglese se siamo Italiani (Lampi di Stampa 2006), Piper Generation (Lampi di Stampa 2007), I Love The Nightlife insieme al suo amico e dj Marco Trani (Wax 2010), Anni Vinilici (Vololibero 2016) e The Beatles (Theoria 2020). Dal 2012 si è trasferito a Miami Beach in USA dove continua a svolgere l’attività di DJ, regista, produttore e scrittore.

Potrebbero interessarti anche...