A SAN COSTANZO RIPARTE IL CONSIGLIO COMUNALE DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE

Martedì 17 ottobre alle ore 10 presso la Biblioteca Comunale di San Costanzo “Don Antonio Betti” per il secondo anno consecutivo ha preso avvio il Consiglio Comunale dei bambini e delle bambine.

Oltre agli alunni delle classi quarte e quinte (eletti a scuola), alle docenti incaricate della Scuola Primaria “Federica Frattesi” (Giuditta Pedinelli e Martina Marchini) e alla Dirigente Scolastica Dott.ssa Anna Maria Landini, erano presenti il Sindaco Filippo Sorcinelli e l’Assessore alla Pubblica Istruzione e all’Educazione alla Cittadinanza attiva Anna Maria Sabatini, la Dott.ssa Michela Silvestroni (referente comunale del progetto) e l’Architetto Beatrice Farneti (già collaboratrice nel Consiglio Comunale dei bambini di Fano).

“E’ un progetto a noi molto caro – affermano il Sindaco Sorcinelli e l’Assessore Sabatini – al quale abbiamo creduto sin dall’inizio del nostro mandato, sviluppatosi grazie alla totale sinergia e collaborazione con la Scuola Primaria di San Costanzo e con l’obiettivo di porre il bambino come punto di riferimento delle scelte politiche. Una città a misura di bambino è una città che non lascia indietro nessuno, riallaccia i legami sociali, è una città accogliente, inclusiva e attenta a tutti.”

Il Consiglio dei Bambini e delle Bambine coinvolge nello specifico gli alunni delle classi quarte e quinte, scelti con democratiche elezioni a scuola durante le ore curricolari, in numero uguale tra maschi e femmine. Il Sindaco “dei bambini” viene eletto in occasione della prima seduta annuale del Consiglio, tra i bambini di quinta; per questa annualità è stata votata Giorgi Emma (V^B). I consiglieri saranno: per la V^A Petrolati Emanuele, Filardi Lucia e Pascucci Sophia, per la V^B Radi Jacopo e Loccarini Eleonora, per la IV^A Onori Ilaria e Di Sante Giacomo, per la IV^B Sorcinelli Linda e Klabi Youssef, per la IV^C Girolametti Raffaele e Gabbianelli Viola.

Il Consiglio si riunisce una volta al mese nei locali messi a disposizione dal Comune, ma, prima di ogni seduta, i consiglieri eletti incontreranno i loro compagni a scuola, facendosi portavoce delle necessità e delle osservazioni dei cittadini sancostanzesi più piccoli, senza intromissioni degli adulti. Al termine dell’anno scolastico di lavoro, il Consiglio dei bambini e delle bambine incontra il Consiglio comunale degli adulti per presentare le proprie richieste.

Il Consiglio dei Bambini e delle Bambine rientra nelle iniziative della Rete Regione Marche – Citta sostenibili e amiche dei bambini, che prevederà altresì la partecipazione delle classi quinte alla celebrazione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che si svolgerà a Fano il 20 novembre.

Inoltre, i bambini coinvolti saranno promotori delle bellezze del territorio sancostanzese, in occasione della settimana (dal 18/03/204 al 24/03/2024) in cui il nostro Comune sarà “protagonista” dell’evento di “Pesaro Capitale della cultura 2024”, elaboreranno un logo personalizzato del Consiglio dei Bambini e delle Bambine e organizzeranno una “giornata dello Sport” per il benessere psico-fisico di tutti i cittadini.

Potrebbero interessarti anche...