Quadri Bucci in partenza da Casa Museo e Quadreria Cesarini.
Martedì 28 novembre 2023 partiranno dalla Casa Museo e Quadreria Cesarini di Fossombrone alcuni importanti dipinti di Anselmo Bucci: oltre a Amanti sorpresi e a L’Autunno, anche alcune opere di dimensioni minori ma molto significative del periodo parigino come Cafè Place Blanche, 14 luglio sulla Senna, Tetti di Parigi e Mercato arabo. Si tratta di 10 quadri dei circa 80 di Bucci custoditi alla Quadreria Cesarini.
Sono diretti a Gradara, al Museo MARV (Palazzo Rubini Vesin) per l’allestimento di una mostra monografica sull’artista, curata dal Direttore Luca Baroni e finanziata dalla Regione Marche, dove saranno esposti in tutto 43 dipinti, oltre a incisioni, disegni e fotografie, per un totale di 157 opere provenienti da Fossombrone, dall’Archivio Anselmo Bucci e da collezioni private. La mostra dal titolo Anselmo Bucci, dalle Marche a Parigi aprirà venerdì 1° dicembre 2023 per concludersi il 18 febbraio 2024.
Essendo Gradara, in questo momento, il sito più visitato delle Marche, sarà un’occasione importante per dare visibilità all’artista forsempronese. E proprio per questo motivo che le due Amministrazioni hanno pensato ad uno sconto speciale: chi visiterà la mostra di Gradara avrà un motivo in più per venire a Fossombrone con una riduzione del 50% sul biglietto della Quadreria Cesarini, e viceversa esibendo a Gradara il biglietto della Quadreria Cesarini si avrà lo stesso sconto del 50% all’ingresso della mostra Anselmo Bucci, dalle Marche a Parigi. Inoltre per i cittadini di Fossombrone l’ingresso alla mostra di Gradara sarà gratuito.
Un’altra piacevole sorpresa attende i visitatori della Quadreria Cesarini. In sostituzione dei dieci dipinti di Anselmo Bucci saranno esposte alcune opere custodite al piano superiore, attualmente chiuso al pubblico per lavori di ristrutturazione. Sarà quindi possibile ammirare dipinti di Leonardo Dudreville e Achille Funi, fondatori insieme a Bucci del Movimento Novecento, Gino Severini, Gianfilippo Usellini, Arturo Tosi, Giovanni Brancaccio, Giuseppe Novello, oltre ad un piccolo dipinto inedito di Bucci.
Insomma, afferma il Sindaco del Comune di Fossombrone Massimo Berloni, “Questo è un altro segnale dell’importanza di fare rete e tessere relazioni con altri Enti del nostro territorio a riprova ulteriore che sinergia è sinonimo di crescita, insieme si è più forti pur nella consapevolezza delle proprie specificità e straordinarietà. Con questa mostra, che mette in risalto uno degli artisti che maggiormente hanno caratterizzato il territorio, in un luogo magnifico e noto in Italia e all’estero, siamo convinti che porteremo sempre più alla ribalta internazionale le bellezze e le eccellenze di Fossombrone. Ringrazio il Sindaco e l’Amministrazione di Gradara per l’ospitalità e il Direttore Luca Baroni, curatore della mostra, sperando che questa sia solo la prima di tante collaborazioni fra le due città”.
La Casa Museo e Quadreria Cesarini è inserita e promossa, insieme agli altri Musei di Fossombrone, Chiesa di San Filippo, Museo Archeologico e Pinacoteca Civica, negli Itinerari della bellezza nella Provincia di Pesaro Urbino, creato da Confcommercio Marche Nord.
La Direttrice onoraria della Quadreria Cesarini, Anna Maria Matteucci presenterà ai cittadini ed ai visitatori il nuovo, temporaneo, allestimento nella giornata di sabato 9 dicembre, il primo degli appuntamenti della rassegna Natale a Casa Cesarini.