Il Carnevale di Fano supera quota 10.000 presenze nella sua prima uscita
Emozioni, divertimento e spensieratezza. Parte con il botto la prima domenica di sfilata del Carnevale di Fano che è stata baciata da più di 10 mila presenze (10.038) che non si sono volute perdere il primo appuntamento, superando addirittura i numeri della prima sfilata dello scorso anno. Una giornata piena e intensa che è partita dal mattino con il Carnevale dei Bambini dove migliaia di piccoli studenti hanno sfilato lungo Viale Gramsci fino a Piazza XX settembre dove Argos (Associazione Forze di polizia) ha tenuto una lezione di educazione civica illustrando quelli che sono i principi di legalità mentre nella zona Pincio Kinder Ferrero ha fatto divertire i più piccoli con giochi e dolciumi.
Ovviamente, un antipasto per arrivare a quello che è stato il pezzo forte con la sfilata dei carri allegorici tutti legati al tema di questa edizione, ovvero “In viaggio col Vulón: Fuori dalle righe…e dagli spazi!”.
Ad aprire la sfilata è stata l’associazione “Alba Rosa” a supporto di donne vittime di violenza. Tanta l’attesa poi per i nuovi carri di quest’anno, a partire dai tre nuovi carri di seconda categoria: da quello dedicato alla direttrice d’Orchestra Beatrice Venezi “Chiamatemi Direttore (di Paolo Furlani), a “Jack in the box ovvero pupazzo a molla”, opera dedicata alle maschere italiane di Valeria Guerra fino a “Te dag el Brudet 2: la vendetta” è invece dedicato al Brodetto e alla Moretta di Matteo Angherà.
Due I carri di prima categoria, da “Il Mangiasogni” di Luca Vassilich (realizzazione Carnival Factory) e quello di Mauro Chiappa (realizzazione Fantagruel) con “Ho visto l’A.I. che bacia lui.
Apprezzatissimi anche tutti gli altri carri, tra cui “Figlia Delle Stelle” e “Superkalifriggili” di Anna Mantovani (Carnival Factory), “The Dark Side 50th” di Matteo Angherà de l’Associazione Carnival Factory, “Come sarebbe stato il passato se il futuro fosse arrivato prima” di Valeria Guerra de l’Associazione Gommapiuma X caso, “Mini Pop Art” e “Lovediva” Di Luca Vassilich (Carnival Factory), “Carnevale Di Fano Story” di Chiappa-Giox (Fantagruel). In chiusura del corteo, come sempre, il carro della Musica Arabita.
“Non possiamo che essere felici e soddisfatti per questa prima domenica che ha fatto registrare una grandissima cornice di pubblico – sostiene la presidente dell’Ente Carnevalesca Maria Flora Giammarioli -. Un’emozione davvero forte dove la felicità e la voglia di divertirsi l’hanno fatta da padrona. Vi aspettiamo domenica 4 febbraio per la seconda grande sfilata per questa edizione 2024”.