“BURN THE HOUSE DOWN”, IL NUOVO SINGOLO DI CLAUDIO CORONA
Il tastierista e produttore Italiano di base a Londra Claudio Corona pubblica il nuovo singolo di potente Hammond funk “Burn The House Down” sulla rinomata etichetta Vintage League Music, con ospite il batterista americano nominato ai Grammy Adam Deitch del gruppo funk Lettuce.
“Burn The House Down” è il primo singolo estratto dal nuovo album di Corona, di prossima pubblicazione, intitolato Imagination Unlimited. Il singolo è stato interamente scritto, arrangiato e mixato da Claudio Corona nel suo studio Retrofonica. Le batterie sono state registrate ai Color Red Studios in Colorado mentre Adam Deitch era in tour con la sua band Lettuce.
“Burn The House Down” è un potente groove funk in cui riff di Hammond pesantemente infusi incontrano il superbo drumming di Adam. Inizia con una classica introduzione gospel-blues e continua con un contagioso groove funk anni ’70 con una sensibilità moderna.
Il basso di Claudio e la batteria di Adam Deitch sono una forza funky inarrestabile. La splendida performance di Adam culmina con potenti riempimenti durante il caratteristico assolo di organo Hammond di Claudio, che fa pensare al tastierista dei Deep Purple Jon Lord.
Il tutto è unito al piano elettrico Wurlitzer, al basso synth e a sottili elementi di sound design moderno che ricordano il trio jazz-funk Martin, Medeski e Wood.
Il gruppo è composto da Claudio Corona all’organo Hammond, al basso synth, al piano Wurlitzer e al sound design; Adam Deitch alla batteria e Kay Elizabeth al tamburello. Il singolo è stato masterizzato da Alan Evans e prodotto da Claudio Corona.
Claudio Corona ha iniziato la sua carriera in Italia nel 1998, suonando una vasta gamma di strumenti musicali, dall’organo Hammond e tastiere vintage alla fisarmonica e al mandolino. Ha suonato diversi generi musicali come il rock, il funk, il blues, il jazz etnico e il folk, dove ha assorbito e formato la sua musicalità. Ha suonato, registrato e fatto numerose tournée con artisti affermati come Andrea Parodi, Elena Ledda, Tanca Ruja, Alberto Sanna ed Elora, condividendo il palco e aprendo per artisti come Peter Green, Manu Chao e Kid Creole.
Nel 2004 si è trasferito a Londra dove, dopo aver conseguito una laurea di primo livello in Pianoforte Jazz presso la Middlesex University, si è affermato come uno degli organisti Hammond di riferimento della scena funk, blues e jazz londinese.
Claudio ha suonato, registrato e fatto tournée con artisti come Crowd Company, Paul Garner e Chris Corcoran e si è esibito in luoghi prestigiosi come il 100 Club e il Jazz Café.
Nel 2020 Claudio ha co-prodotto, con Robert Fleming e Alan Evans (batterista della band Soulive) l’ultimo album dei Crowd Company “Lowdown”. Ha registrato le tastiere agli Ironwax Studios e ha scritto l’arrangiamento dei fiati per la sezione fiati della funk band Lettuce, nominata ai Grammy, per l’intero album.
Uno dei suoi brani distintivi, il singolo strumentale Express 76, è stato trasmesso in tutto il Regno Unito e in Europa ed è stato apprezzato dal presentatore radiofonico Craig Charles su BBC Radio 6.
Il primo EP da solista di Claudio, “Lay it down”, viene pubblicato dall’ etichetta americana Vintage League Music, con la partecipazione di Alan Evans alla batteria.