Inaugurata la 40esima edizione del Festival del tartufo Bianchetto e vino Bianchello
Inaugurata la 40^ edizione del Festival Tartufo Bianchetto e vino Bianchello dí Fossombrone. Ieri pomeriggio ha preso il via il primo weekend con il taglio del nastro da parte del Sindaco Massimo Berloni che ha fatto gli onori di casa davanti alle tante autorità intervenute.
Un’edizione ricca di novità, particolarmente legate al mondo delle dell’enogastronomia. Lo Chef Lucio Pompili, coordinatore di questa 40^ edizione insieme all’amministrazione comunale e alla organizzatrice Pro Loco, ha imbastito un ricco programma che vedrà coinvolti i ristoranti locali, chef stellati del territorio, produttori locali e tanto altro.
Un inizio davvero importante grazie anche alle condizioni atmosferiche che hanno allontanato il cattivo tempo allietando i presenti con un bel pomeriggio di sole.
Domenica 17 marzo i protagonisti degli show cooking saranno Antonio Scarantino di Al Mare di Fano e Davide Di Fabio de La Gioconda di Gabicce Monte (1 Stella Michelin).
Altro punto focale sono i pranzi e le cene gourmet preparati a quattro mani dai chef Lucio Pompili del ristorante Symposium 4 Stagioni di Cartoceto e chef Eva Maria Walch dell’Osteria del Cardinale di Cartoceto, che presenteranno menù esaltanti il tartufo Bianchetto accompagnato da vini selezionati della cantina Pompili.
Presso la piazzetta del Gusto e l’ex Caffè del Corso, i visitatori avranno l’opportunità di degustare leccornie a base di tartufo Bianchetto preparate appositamente, accompagnate dai vini dei produttori della provincia di Pesaro somministrati dai sommelier dell’AIS sezione Montefeltro.
Per i più piccoli, ci saranno laboratori culinari e attività creative, mentre per gli amanti dei cani, domenica 17 marzo si terrà la gara nazionale dei cani alla ricerca del tartufo.
Infine, il Festival offrirà anche intrattenimento musicale, con esibizioni come quella dei The Bucca Brothers domenica 17 marzo.