SOUL SENZA TEMPO NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE DEI WONDER 45
“Wonderland”è l’album di debutto della band di base a Londra Wonder 45, con 9 brani di soul senza tempo che solidificano la reputazione del gruppo, costruita attraverso svariati singoli in rotazioni su BBC 2, BBC 6, KEXP.
Negli ultimi mesi la band Wonder 45 ha pubblicato un flusso costante di singoli, ricevendo un airplay internazionale e un forte sostegno da parte della rete radiofonica britannica. Il loro secondo singolo, “Cry”, è stato inserito nella playlist di BBC Radio 2 per tre settimane all’inizio del 2024 ed è stato in forte rotazione anche su BBC 6 Music e KEXP a Seattle. Il brano successivo “Make It Happen” è stato presentato in anteprima su 6 Music da Craig Charles, che ha definito i Wonder 45 “One To Watch” nel 2024.
Proseguendo nella migliore tradizione delle performance soul contemporanee di Sharon Jones, Black Pumas, Alabama Shakes, ma anche di Al Green, Aretha Franklin e, nel caso della title track, “come un Joe Cocker del 21° secolo” (Blues and Soul Magazine), i nove brani di “Wonderland” sono sinceri affari di cuore, realizzati con enorme cura amorevole e la massima attenzione ai dettagli. La ricca produzione analogica della band è combinata con performance soul e con un grande songwriting.
“Wonderland” si colloca con disinvoltura tra il soul tradizionale e quello contemporaneo, è un album pieno di sentimento. Dalle voci soffocate e lacerate di “Cry” alla dolce rassicurazione di “Nothing Gonna Change”, le voci si librano in questo disco, volando sulle ali di fiati morbidi, organo e un bellissimo basso.
Il brano che dà il titolo al disco, “Wonderland”, ha un’atmosfera da luna park e ci porta a fare un giro in quella che sembra la più intensa serata di una notte al mondo. Ma anche qui c’è molto ritmo: “Superman” sfreccia nei cieli con una batteria grintosa e una chitarra serrata, mentre “Walk Into The Fire” ci introduce nel culto dei Wonder 45 con ritmi pesanti fatti per ballare.
Wonder 45 è un ensemble soul con base a Londra, nato come progetto di registrazione strumentale del produttore/scrittore Holley Gray. Collaborando con il chitarrista Ross Ewart, il batterista Chris Nickolls e il tastierista Steve Pringle, i Wonder 45 sono impegnati a scrivere e registrare autentica musica soul. Il gruppo ha trovato la sua strada quando si è unito ai cantautori Jess Greenfield e Gavin Conder per aggiungere le melodie vocali che danno vita alle canzoni.
Wonderland dei Wonder 45 è pubblicato dall’etichetta Big AC Records.
TRACKLIST:
1.Cry
2. Round And Round
3. Superman
4. Wonderland
5. Make It Happen
6. Intermission
7. Green Light
8. Nothing’s Gonna Change 9. Into The Fire