L’amicizia e il dolore della perdita nel romanzo di Gianluca Antoni Incontro con l’autore alla Biblioteca di Mondolfo

Ultimo appuntamento prima della pausa estiva per la rassegna Scrittori a km 0 presso la Biblioteca Comunale Bernardino Genga di Mondolfo. Il prossimo ospite, venerdì 7 giugno alle ore 21.00, sarà lo scrittore e psicoterapeuta Gianluca Antoni che ci presenterà il suo ultimo libro, Io non ti lascio solo, pubblicato da Salani nel 2021, un romanzo a metà strada tra un giallo e un racconto di formazione. L’incontro è organizzato da Biblioteche CoMeta in collaborazione con il Comune di Mondolfo, grazie all’interessamento della consigliera con delega alla lettura Agnese Fuligni.

L’amicizia è affrontare insieme la paura. Lo sanno bene Filo e Rullo, due ragazzini diversissimi eppure inseparabili, che decidono di scappare da casa e di avventurarsi tra i boschi, alla ricerca del cane di Filo, perso durante un temporale. Per ritrovarlo si spingono fino alla cascina di Guelfo Tabacci, uno schivo montanaro di cui si mormora che anni prima abbia ucciso suo figlio. Così, l’ingenuità della loro fuga lascia il posto ai terribili segreti del mondo degli adulti. Molto tempo dopo, nella cantina di quello stesso casolare vengono ritrovati due diari. Sono stati proprio i due amici a scriverli, consegnando a quelle pagine ingiallite la soluzione del mistero e il racconto, insieme crudo e poetico, di un’estate destinata a cambiare per sempre le loro vite. In un paesaggio dominato dal contrasto tra la luce dell’eterna innocenza e il buio del dolore, Gianluca Antoni mescola le atmosfere del giallo a quelle del romanzo di formazione. Con colpi di scena e toni delicati, racconta i rapporti tra genitori e figli, le strategie imprevedibili con cui affrontiamo la perdita, ma anche la tenacia di legami fatti per sopravvivere al tempo.

“Un’avventura emozionante in quel territorio di fantasia e di paura che è l’infanzia, in cerca della soluzione di un mistero insolubile. Perché ogni infanzia è sempre un’indagine, alla scoperta di se stessi. Questo romanzo lo spiega con candore e poesia” ha scritto Viola Ardone a proposito di questo libro.

Gianluca Antoni è nato nel 1968 e vive a Senigallia dove dal 2001 lavora come psicologo e psicoterapeuta. Prima di Io non ti lascio solo, per Italic peQuod ha pubblicato Il peso specifico dell’amore (2012) e Cassonetti (2010), oltre ad alcuni testi e manuali su tematiche di psicologia e orientamento al lavoro.

La partecipazione all’incontro è gratuita e non è necessaria la prenotazione.

Info: Biblioteca Comunale “Bernardino Genga” Corso della Libertà, 34 – Mondolfo
tel. 0721 939290, cel. 3517340503

Potrebbero interessarti anche...