FEDELI AL VINILE
Fedeli al Vinile è il titolo di un romanzo scritto da Alessandro Casalini e pubblicato nel 2018 dall’editore Libromania.
Anzi, più di un romanzo Fedeli al Vinile è, come scritto subito in copertina, una divertente commedia umana a 33 giri. Il divertimento è assicurato, dalla prima pagina all’ultima, la commedia è sempre presente, alcune volte è piuttosto comica altre no, l’umanità è tanta, dalle mille sfaccettature. I giri, infine, sono 33 ma anche 45 e 78, tutti rigorosamente in vinile.
Ma anche no. Tata, uno dei due titolari del negozio VinylStuff, cerca, di nascosto, di scoprire i segreti della musica digitale che, in quell’anno (2001) era rappresentata da Napster. Però c’è l’altro titolare, si chiama Hi-Fi, che da questo punto di vista è un integralista del vinile. Non solo, Hi-Fi è praticamente uno Shazam vivente che ricorda a memoria i titoli di tutte le canzoni contenute in tutti gli album pubblicati sul pianeta Terra con tanto di durata e numeri di catalogo.
Nel negozio VinylStuff gravitano le tipologie più disparate di clientela (l’umanità) dal professore al sacerdote, dal ladro di dischi a quello che sceglie cosa acquistare solo toccando la copertina.
Nella guerra, appena iniziata, del vinile contro gli Mp3 ci sono anche vittime innocenti, una di queste è proprio il VinylStuff ma i miracoli (musicali) esistono davvero.
Alessandro Casalini, classe 1975, vive a Cesenatico e vanta al proprio attivo già diverse pubblicazioni. Sappiamo inoltre che, in Alessandro, batte un cuore “Mod” abituato quindi all’ascolto della musica migliore. Con Fedeli al Vinile ha vinto il premio “Fai Viaggiare la Tua Storia”, iniziativa promossa da Autogrill e Libromania per tutti gli autori che hanno un romanzo nel cassetto e sono alla ricerca di un editore.
Potrebbe anche essere che, prossimamente, Alessandro Casalini, in tour per presentare il libro, ci racconterà la storia di Fedeli al Vinile proprio a Fano. Noi intanto prepariamo il giradischi.