L’ESORDIO DI CRISTIAN ALBANI È “ALTROVUNQUE”
“Altrovunque” è il primo EP di Cristian Albani.
L’EP è concepito da Albani come una raccolta antologica dei suoi singoli, che oltre a ripercorrere vuole consolidare il percorso svolto negli ultimi anni.
Nelle parole dell’artista: «Ho confezionato i miei singoli motivato da un desiderio di sperimentare continuamente, districandomi tra influenze artistiche e flussi della vita. Tra un brano e il successivo ho infatti vissuto diverse esperienze trasversali, tra cui produzioni di videoclip, arrangiamenti live, esperienze discografiche e percorsi lavorativi paralleli, oltre che di studio.
Grazie a queste esperienze, o per meglio dire: grazie a queste canzoni, credo di aver finalmente trovato un modo di essere artista che mi si addice, e che mi concede di stare in una posizione dove mi sento bene con me stesso. Ho imparato a stare al contempo “altrove”, in raccoglimento creativo e in sognante distacco dal mondo fisico, e “ovunque”, cioè coinvolto in tutte quelle dinamiche concrete che permettono ad un progetto 100% indipendente come il mio di diventare realtà.»
Il disco presenta la seguente tracklist:
1. Euforia – “Un’avventura immaginifica tra i paradossi delle emozioni”
2. Memoria – “Il tentativo scompaginato di fuggire da un ricordo vischioso”
3. Giorni – “Nel limbo di un’attesa forzata, tra idillio e frenesia”
4. Ponte – “Follia meditativa, visioni allucinatorie, un grido d’aiuto”
5. Archimede (2024 Mix) – “La storia d’amore impossibile tra creature di mondi diversi”
Il progetto è concepito come una simbolica unione delle sue singole parti. Oltre ai singoli già pubblicati (“Memoria” del 2021, “Giorni” ed “Euforia” del 2023, e “Ponte”, quello più recente che è uscito nella primavera di quest’anno) spicca in chiusura un nuovo arrangiamento di “Archimede” (2018), il brano che ha lanciato sul mercato discografico il progetto di Albani. «Questa nuova versione di ”Archimede” nasce dalla necessità di unire il passato con il presente. Il vecchio master è infatti frutto di un’autoproduzione sicuramente sincera ed entusiasta, e in qualche modo pure efficace, ma che porta con sé l’ingenuità di quei primi passi e la scarsità dei mezzi che avevo a disposizione all’epoca. Essendo ancora oggi uno dei brani cui tengo di più, e oltre che per regalare un ascolto inedito a chi già mi ha conosciuto attraverso i singoli, ho voluto portare la qualità della registrazione allo stesso livello degli altri brani.»
La produzione audio è stata affidata ad Andrea Pironi e Andrea Ugolini, mentre i brani sono stati mixati da Lorenzo Ricci e masterizzati da Giovanni Versari (La Maestà Recoding Studio). Diversi i musicisti che hanno collaborato, tra cui Giuseppe Gravina e Guido Balestri (Woodoo Sound Labs) alle batterie, Matteo Idà al basso e ai synth, e Mattia Alpini alle chitarre. Il pianoforte e le batterie di
“Archimede (2024 Mix)” sono state registrate presso il Farmhouse Studio di Rimini. Albani eseguirà con la band tutta la tracklist dell’EP in occasione dei suoi concerti dal vivo estivi, tra i quali si ricordano quello di domenica 14 luglio al Maledette Malelingue Festival di Novafeltria (RN) e di mercoledì 31 luglio al Chiosco Botanico di Savignano sul Rubicone (FC).
Cristian Albani, nato a Cesena, classe 1996, è un cantautore, pianista e compositore romagnolo che attinge da diversi generi, muovendosi tra folk italiano e straniero, post-rock, indie pop e synth wave. Nel suo repertorio l’italiano e l’inglese si alternano in base alle circostanze espressive, e spesso coesistono in più versioni degli stessi pezzi. Con il suo timbro morbido e la delicatezza nell’esecuzione, Albani accompagna i suoi ascoltatori in un viaggio astrale tra luoghi onirici e atmosfere sospese. Trascorre due anni a Londra, dove studia composizione pop e sviluppa un progetto cantautorale dal sound etereo, ispirandosi ad artisti come Joni Mitchell, Bon Iver, Franco Battiato e Niccolò Fabi. Si ristabilisce poi in Italia, dove pubblica i suoi primi brani (“Archimede” del 2018 e “Desperate” del 2020) e ottiene il diploma di Musica Applicata al Conservatorio di Bologna. Dal 2021 pubblica i successivi singoli: “Memoria” (2021), “Giorni” ed “Euforia” (2022). Dal 2022 sale sul palco con la sua formazione elettrica e da quel momento si dedica alla promozione dal vivo del progetto. Oltre ai concerti e alla partecipazione a concorsi e rassegne musicali, prosegue la produzione in studio di nuovi lavori. A primavera 2024 Albani ritorna con il singolo “Ponte”. Il brano anticipa il suo primo EP intitolato “Altrovunque”, pubblicato a luglio dello stesso anno e contenente versioni edite ed inedite delle sue uscite discografiche precedenti.