Musica di provincia con gli esterina a Saltara Canzone d’autore e post-rock al Balì
Dopo il concerto di unòrsominòre., torna la musica nel giardino dell’ex Trattoria al Balì a Saltara. Il prossimo appuntamento sarà venerdì 26 luglio alle 21.30 con gli esterina, gruppo indie-rock toscano attivo dal 2008, considerato dalla critica musicale una delle voci più originali del panorama indipendente italiano. Nel 2021 erano stati ospiti della rassegna In / quieti luoghi nella formazione a due, questa volta arrivano con la band al completo per presentare Musica di provincia, il loro ultimo lavoro uscito lo scorso febbraio. La serata è organizzata dall’Associazione delle Arti con il patrocinio e il cofinanziamento del Comune di Colli al Metauro e della Regione Marche.
La produzione degli esterina si muove tra canzone d’autore e post-rock, coniugando suoni vintage con l’elettronica, un rock autoctono composto di dinamiche estreme, di suoni vintage e di elettronica, appassionato alle parole, alle storie minori, ai dolori personali e ai paradigmi della felicità. Il gruppo è formato da Fabio Angeli, voce e chitarra, Massimiliano Grasso, piano, tastiere ed elettronica, Tommaso Marraccini alla batteria e Daniele Pacini al basso. La band ha all’attivo cinque album, Diferoedibotte, Come Satura, Dio ti salvi, Canzoni per esseri umani e Musica di provincia, l’ultimo uscito, prodotto da esterina e Arturo Pacini, che sarà presentato a Saltara. Curiosa e significativa l’origine del nome del gruppo. “Esterina è un nome di donna, diminutivo di un nome ormai poco diffuso, se non nelle persone anziane che il caso vuole ‘zitelle’ (nubili) o vedove. In ogni paese delle nostre parti se c’è una Esterina è sola. Per questo noi la definiamo nella nostra biografia ‘una donna minore’. È una scelta di ‘sconsuetudine’ e indipendenza dai ‘battesimi’ roboanti dell’immaginario rock dove spesso le band cercano nel nome una sintesi improbabile e/o ‘agiografica’ della loro attitudine.”
L’ingresso alla serata del 26 luglio è gratuito e la prenotazione è consigliata scrivendo a biblioteche.cometa@gmail.com o al 3517340503 (anche WhatsApp). Il giardino dell’ex Trattoria del Balì si trova in via San Martino 10 a Saltara.
Info: Biblioteche CoMeta
cel. 3517340503, mail: biblioteche.cometa@gmail.com