Passeggiate al chiaro di luna calice in mano nel borgo dell’amore Gradara Wine Passion 16 e 17 agosto

Eccellenze locali e vini stranieri da degustare con proposte di street food e musica dal vivo

A Gradara subito dopo Ferragosto – venerdì 16 e sabato 17 agosto – torna l’evento che unisce l’amore per il buon vino, prodotto con cura artigianale, e il piacere di trascorrere una serata estiva in uno dei borghi più belli d’Italia.

Gradara Wine Passion è ormai un appuntamento irrinunciabile nella nostra programmazione estiva” – commenta Federico Mammarella, presidente di Gradara Innova, la società del Comune di Gradara che insieme a Connubio Divino organizza la manifestazione. “Il borgo medievale con i suoi incantevoli scorci e l’atmosfera romantica è il contesto ideale per offrire ai visitatori, amanti del buon vino, un’esperienza che coniuga gusto e bellezza.

Quest’anno, oltre alle eccellenze locali si potranno degustare anche vini stranieri provenienti dalle due città gemellate con Gradara: Muratpaşa di Antalya (Turchia) e Svetvinčenat (Croazia)”

Acquistando il kit all’ingresso si ricevono l’esclusivo calice serigrafato con porta sacca e cinque ticket degustazione. Le oltre venti cantine ospiti, provenienti dalle province di Marche ed Emilia Romagna con una rappresentanza di Pantelleria, sono dislocate in cinque diverse aree del centro storico contrassegnate dai nomi di vasi vinari.

“Botte, anfora, vetroresina, acciaio e cemento ovvero i tipici contenitori dove il vino fina e fermenta” – spiega Mirko Romani di Connubio DiVino. “Una scelta tematica che rivela lo spirito di questa manifestazione, volta a diffondere la cultura del buon bere. Per chi vuole approfondire sono previsti come di consueto punti informativi sul mondo dell’enologia e della viticoltura”.

Tra le novità di quest’anno, venerdì 16 alle 19.00 , è in programma anche la passeggiata naturalistica “Andiamo alle radici” a cura di Cea – Centro di Educazione Ambientale Selve di Gradara. Si tratta di una facile escursione gratuita e adatta a tutti di circa un’ora che segue un percorso lungo i versanti della collina di Gradara, alla scoperta delle zone dedicate alla coltivazione dell’uva. (questa singola iniziativa è realizzata all’interno dell’intervento 2.7.3.1 – PR FESR 2021/2027 in materia di informazione e sensibilizzazione ambientale e di realizzazione di infrastrutture verdi, della Regione Marche)

Le degustazioni di vini potranno essere accompagnate con proposte di street food. Ogni ristorante, osteria e punto ristoro del borgo gradarese ha la propria offerta: tra arrosticini, focacce farcite con prodotti tipici e delizie fritte c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Entrambe le serate saranno allietate da musica dal vivo con gruppi musicali che si esibiranno in luoghi diversi del borgo, sotto la direzione artistica di Leo Ercolani.

venerdì 16 suoneranno:

Jazz Trio Tiburzi, Sesterzi, Gabellini;

Bianchi Castronari project – special guest voice Leo Ercolani;

Single Barrel Collective – E. Rambaldi, B. Casadei

sabato 17 sarà invece la volta di: INCIPIT Suite – Marco di Meo, Roberto Gargamelli;
Riccardo Marongiu Duo con Luca Luzi “Vale più in alto”;
Trio PA.GO.DA. Music experience

ln Piazza Bischi sarà presente per tutta la durata dell’evento il dj set “Musiche dal Mondo” di Rudy Seguatti

Ingresso libero nel borgo

kit degustazione a pagamento

€ 15.00 comprensivi di n°5 degustazioni, calice serigrafato e sacca porta calice

Potrebbero interessarti anche...