Nel week-end la Festa della Pera Angelica di Serrungarina
È in programma sabato 7 e domenica 8 settembre, la 27esima edizione della Festa della Pera Angelica di Serrungarina, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Colli al Metauro. L’evento gode del sostegno e della collaborazione del comitato provinciale Pesaro-Urbino dell’Unpli, del brand Itinerario della Bellezza di cui Serrungarina fa parte e di Pesaro 2024 Capitale italiana della cultura. La festa animerà il borgo medievale per celebrare la Pera Angelica riconosciuta dal 2001 dalla Regione Marche come prodotto agro-alimentare tradizionale (Decreto Ministeriale 8 maggio 2001 – G.U. 136 del 14.06.2001). Dopo il grande successo dello scorso anno, l’edizione 2024 ha mantenuto i punti forti e salienti ma prevede anche alcune novità.
È stata presentata presso la sede di Confcommercio Marche Nord: “Siamo molto contenti – ha esordito il direttore generale Amerigo Varotti – di ospitare la presentazione di eventi che si svolgono nei comuni dell’Itinerario della Bellezza, come Colli al Metauro. Un prodotto straordinario, un borgo e un territorio meravigliosi, un programma ricco e di qualità: gli ingredienti per una festa di successo ci sono tutti”.
Ha proseguito il presidente della Pro Loco di Serrungarina Tommaso Berloni: “Veniamo da un 2023 che è stato per la Festa e la proloco stessa una rivoluzione con tanti cambiamenti che hanno portato però a tanti successi. Per questo 2024 abbiamo quindi deciso di mantenere le tante cose che hanno funzionato ma non abbiamo mollato la nostra idea di essere sempre innovativi e guardare avanti. Abbiamo rinnovato la grafica mettendo in risalto il prodotto che ci contraddistingue e cioè la Pera Angelica, abbiamo aumentato gli eventi in programma riuscendo a creare un palinsesto settimanale per arrivare poi al weekend del 7/8 con tutto il nostro bagaglio di eventi, enogastronomia, intrattenimento e tanto altro. Tutto questo ovviamente è possibile grazie all’aiuto dei tanti volontari che ci aiutano e si mettono al lavoro al nostro fianco ma anche grazie alla collaborazione stretta e proficua con le diverse associazioni che come noi hanno a cuore e si prodigano per la promozione del nostro territorio, delle nostre tradizioni e della nostra Pera Angelica”.
Per l’amministrazione comunale è intervenuto l’assessore Marco Bargnesi: “Con convinzione sosteniamo questo evento e siamo al fianco dei produttori, tanto da essere anche soci dell’associazione. Tutti insieme dobbiamo continuare a lavorare per la valorizzazione e crescita di un prodotto che, come sostengono studi universitari, ha anche effetti benefici per la salute”.
Ha concluso Mario Battistelli, presidente dell’associazione produttori pera angelica: “Nonostante la siccità abbiamo un prodotto in abbondanza e dall’ottimo sapore. Nell’ultimo periodo si sono registrati ben 8 produttori in più e questo è un dato che fa ben sperare per il futuro”.
Ad arricchire il borgo nella due giorni ci saranno enogastronomia, musica, arte, cultura, sport, storia e tanto altro ancora senza considerare che, in questo 2024, il programma è stato allungato ad una intera settimana, da domenica 1 fino a domenica 8 settembre, tra visite guidate al borgo, eventi sportivi, presentazioni di libri e convegni. Il clou sarà comunque nel fine settimana del 7-8 settembre. Si partirà sabato 7 settembre alle ore 17 con il consueto taglio del nastro che darà il via alla festa; subito dopo arriveranno i bersaglieri. L’associazione Nazionale Bersaglieri della sezione “Ten. Sesto Mochi” di Acqualagna intonerà la storica fanfara per dare i saluti alla manifestazione. A seguire, tutti i presenti potranno visitare il museo della ceramica all’interno delle ex scuole elementari e passeggiare lungo le vie di Serrungarina attraverso il mercato della Pera Angelica. Saranno numerosi inoltre gli espositori con prodotti locali e ci sarà la possibilità di acquistare direttamente dagli agricoltori che fanno parte dell’Associazione Produttori Pera Angelica di Serrungarina questo straordinario frutto e alcuni suoi derivati come marmellate e grappa. Grazie al lavoro svolto dalla Pro Loco, quest’anno una delle novità più importanti è l’ingresso nell’Associazione Produttori Pera Angelica di nuovi soci che si dedicheranno alla coltivazione di questo fantastico prodotto. Tornando invece agli eventi, la sera grande festa, buon cibo nei diversi punti food dislocati nel centro storico e poi sotto il tiglio secolare di Piazza Serafini la performance dalle ore 22 del Diavolo & l’Acqua Santa anticipati dal “Pera Music Fest” uno spazio che darà la possibilità ai giovani musicisti e cantanti emergenti del posto di avere un palco sul quale esibirsi e farsi conoscere. La domenica mattina, alle ore 7.30, il via ad uno degli eventi che da ormai cinque edizioni caratterizza la due giorni e cioè la Pedalata ecologica alla Pera Angelica organizzata dalla asd I Muli Stracchi che porteranno i biker in mtb alla scoperta del bellissimo territorio di Serrungarina e dei suoi borghi come Bargni e Pozzuolo. I ciclisti potranno anche passare attraverso due pereti ed assaggiare nei ristori questo ottimo prodotto. La domenica continuerà con i punti enogastronomici aperti anche a pranzo, poi nel pomeriggio fino alla chiusura della festa torna protagonista la musica con la performance alle ore 21 de “Le Rimmel”, l’intrattenimento per bambini ed il divertimento.