FUNK COSMICO, JAZZ FUNK E FUSION NEL NUOVO SINGOLO DEL GRUPPO THE BOOM YEH

Il gruppo di Londra The Boom Yeh pubblica il doppio singolo digitale “Keep Right On” / “Near-Earth Objects”, due brani estratti dal nuovo album con una miscela unica di jazz e funk strumentale.

The Boom Yeh giocano in anticipo con il loro nuovo album intitolato Near-Earth Objects di prossima pubblicazione.

(photo Christina Jansen)

“Keep Right On” è un’esplosione di jazz-funk sincopato che ricorda i Brecker Brothers e i Tower Of Power, con un outro che riecheggia Johnny Hammond. Con assoli di tromba del trombonista Tom White e del sassofonista/arrangiatore Ian Bailey, seguiti da un virtuoso assolo di batteria di Alessio Barelli.

“Near-Earth Objects” è la traccia che dà il titolo al nuovo album ed è una jazz-fusion ad alta energia che esplora l’universo di Herbie Hancock e degli Headhunters con un outro di tromba di ispirazione afro-beat. Con il tastierista ospite Carl Hudson al Fender Rhodes e al sintetizzatore.

Con una schiera di musicisti che hanno lavorato con Jamiroquai, The Brand New Heavies, Incognito, Alice Russell e Leroy Hutson, il nuovo album Near-Earth Objects è una dichiarazione artistica progressiva per il jazz-funk britannico e la prima uscita in studio della band dopo l’acclamato EP Darkstar del 2015.

Spinto dalla potente sezione ritmica del leader della band Jon Speedy (chitarra), Matteo Grassi (basso) e Alessio Barelli (batteria), il groove è intervallato dai complessi arrangiamenti di fiati del sassofonista Ian Bailey, con in evidenza il rinomato trombonista Tom White e il sassofonista baritono Paul Silver.

Il doppio singolo Keep Right On / Near-Earth Objects è pubblicato dall’etichetta Cosmosium Records

Potrebbero interessarti anche...