Confraternita del Suffragio, presenta una pièce teatrale, ideata e composta dal regista Lucilio Santoni
Nell’ambito della collaborazione che è stata instaurata tra le realtà culturali fanesi dell’Accademia Vitruvio Fanum, della Confraternita del Suffragio e dell’Accademia degli Scomposti è stato concepito un primo evento che si svolgerà domenica 15 settembre 2024 alle ore 17,00 nella chiesa di Santa Maria del Suffragio il quale raccoglie nello spettacolo alcuni dei tratti salienti delle nominate istituzioni.Si tratta di una pièce teatrale, ideata e composta dal regista Lucilio Santoni, che porterà gli spettatori direttamente nelle profondità del pensiero filosofico e scientifico di fine ‘500, ma anche fra le alte temperature di un rogo.
Ricordiamo che il protagonista, il Carmelitano fra’ Gabriele, al secolo Giulio Cesare (Lucilio) Vanini, di nobile e facoltosa famiglia, trasferitosi dal Regno di Napoli nella Repubblica di Venezia, entra in contatto con il pensiero liberale alimentando la polemica contro lo stesso Papato. Dopo alterne vicende e sempre manifestando atteggiamento antipapale tanto da essere allontanato dal proprio convento ed essere costretto a fuggire in Inghilterra, abbraccia la religione anglicana. La reazione del papato porta all’istruzione del processo a Vanini a Londra ed alla sua fuga in Francia. La longa mano del papato lo raggiunge comunque a Tolosa, dove è arrestato nell’agosto del 1818 e condannato al rogo il 9 febbraio 1619.
La prosa teatrale è magistralmente accompagnata da una selezione musicale che attraversa il travagliato e sofferto percorso del filosofo verso la sua destinazione finale.