UN’ALMA GUARDINGA E COMBATTIVA STRAPPA UN PUNTO NELLA TANA DELLA SAMB

SAMB-ALMA JUVENTUS FANO 0-0

SAMB (3-5-2): Sala; Celjak, Miceli, Fissore; Rapisarda, Caccetta (35’st Bove), Gelonese, Signori (24’st Russotto), Ilari (16’st Biondi); Stanco, Calderini (16’st Di Massimo). A disp.: Pegorin, Rinaldi, Biondi, Zaffagnini, Rocchi, D’Ignazio, Cecchini, Panaioli. All.: Roselli.

ALMA JUVENTUS FANO (3-4-1-2): Voltolini; Sosa, Celli, Magli; Vitturini, Tascone (35’st Selasi), Lulli, Liviero; Filippini; Scardina, Ferrante. A disp.: Sarr, Konate, Mancini, Da Silva, Ndiaye, Maldini, Morselli, Setola, Lazzari, Acquadro, Clemente. All.: Epifani.

ARBITRO: Vigile di Cosenza.

NOTE: ammoniti Lulli, Caccetta; angoli 3-2; recupero 0’+4’; spettatori 2300 circa, di cui una sessantina ospiti.

L’Alma compie un altro piccolo passo verso il traguardo salvezza strappando un punto dal Riviera delle Palme, un campo tradizionalmente ostico per i colori granata e comunque sempre insidioso per qualsiasi squadra. Il pareggio è alla fine il risultato più giusto e matura al termine di un derby avaro più che mai di emozioni, coi fanesi attenti a non concedere nulla alla terza partita in una settimana. Un atteggiamento che ha ridotto al minimo i pericoli dalle parti di Voltolini, super nel blindare il pareggio sul tentativo sottomisura di Ilari, mentre si è stentato a creare dalla cintola in su complice anche la condotta altrettanto guardinga della Samb. Mister Epifani conferma in blocco l’undici schierato inizialmente nel vittorioso turno infrasettimanale di martedì, nel segno dunque della continuità. Effettua al contrario un significativo turnover l’allenatore sambenedettese Roselli, che quattro giorni fa nello 0-0 di Imola aveva rivoltato come un calzino la formazione titolare rispetto a quella della partita precedente in casa col Ravenna. La terza fatica in una settimana sembra invitare le due contendenti a dosare le energie per non trovarsi troppo presto col serbatoio in riserva, tanto che il primo cenno di cronaca si registra al 32’ ed è un tiro-cross di Ferrante solo giusto un po’ insidioso. E curiosamente la replica rossoblù è assai simile, a stretto giro di posta, con la palla tagliata di Rapisarda ben controllata da Voltolini dopo un mancato intervento davanti a lui che avrebbe potuto ingannarlo. Un timido botta e risposta, un fugace intermezzo seguito da un’altra decina di minuti di noiosa gara di scacchi. Lo 0-0 col quale si va all’intervallo non fa dunque una piega, certificando un equilibrio assoluto. La ripresa si apre però con un’altra fiammata, con la Samb davvero ad un passo dal vantaggio. Glielo nega Voltolini, strepitoso al 3’ nello sventare l’incornata sottomisura di Ilari sulla pennellata di Calderini. Anche in questo caso è immediata la reazione dell’Alma, con Vitturini che di sinistro non inquadra la porta di un soffio sulla respinta corta di Sala. E’ appena il 4’, ma di qui alla fine non succede più niente sino al triplice fischio finale. Da dopodomani si inizierà a pensare al prossimo impegno, avendo però stavolta una settimana intera per preparare la seconda trasferta di fila. Sabato 23 i granata saranno infatti di scena al Brianteo, dove dalle ore 14.30 affronteranno l’ambizioso Monza di Berlusconi, Galliani e Brocchi.

Potrebbero interessarti anche...