“NEON”, LA NOSTALGIA PER LA DISCOTECA ANNI ’70

“Neon” èil nuovo singolo di Lorenzo Morresi e Tony Scorpioni.

Il singolo nasce con una romantica ed ironica voglia di rivivere quel mood da discoteca anni ‘70, intesa come luogo di socialità, di divertimento e di ballo. Prodotto con strumenti interamente suonati si muove all’interno dei territori della disco, ma contiene al suo interno anche elementi che rimandano ad un sound più contemporaneo.   

Il testo del brano nasconde una certa nostalgia per quel tipo di atmosfere che rispecchiavano un periodo in cui il boom economico restituiva luci, colori e soprattutto voglia di divertirsi!

“Chissà qual è il significato di discoteca oggi? “Lorenzo e Tony ne danno la loro versione sognando un club al ‘Neon’… per poi sparire, perdersi tra le luci della discoteca. 

Lorenzo Morresi : oltre all’attività di produttore musicale e musicista che lo ha visto coinvolto in molteplici progetti nazionali e internazionali tra cui recenti reworks ufficiali per Ornella Vanoni e Piero Umiliani ha pubblicato come artista dischi per varie etichette, tra cui 22aRecords, Space Echo/Schema Records, Fly By Night Music, Roots Underground Records, Wall Of Sound, Rollover Milano.Il suo progetto propone una miscela eclettica e sperimentale di jazz-funk, world music, dance music ed elettronica proposti sia in dj set che live che lo ha portato ad esibirsi in alcuni dei più importanti club della scena europea come Printworks London, London Jazz Festival, Amsterdam Dance Event, Pikes Ibiza, Briliiant Corners. Lorenzo è anche uno dei resident djs dell’iconico party milanese Rollover Milano all’Apollo Club. I suoi live e produzioni in studio vengono costantemente supportati dai principali ‘tastemakers’, Dj e trasmissioni radio del settore tra cui Gilles Peterson (BBC6), Raffaele Costatino (Musical Box Rai Radio Due), NPR Jazz Night In America, Worldwide FM, NTS, e molti altri.Il percorso musicale di Lorenzo si basa su una ricerca di nuove sonorità e combinazioni di generi, sulla unione organica tra tecnologia e suoni analogici, sulla collaborazione con musicisti di diversi background e paesi, ispirato dai suoni del Pianeta Terra.

Tony Scorpioni: originario di una città di mare nel sud Italia, Tony è cresciuto circondandosi di una vasta gamma di influenze e pratiche artistiche, che lo hanno poi portato a Milano per un percorso che si snoda tenacemente attraverso il mondo della musica, delle belle arti e della moda.Ispirato da alcuni dei più grandi musicisti della metà del secolo, Tony è l’ultimate Italian romantic.Il suo singolo “Lido mare blu” lo lancia sulla scena musicale; un’ode al suo amato mare e il primo assaggio delle sue melodie nostalgiche e new-wave. Le abilità di Tony, però, non si limitano alla sola musica: gestisce 3DC, un marchio di abbigliamento che, attraverso la meticolosa applicazione di uno scorpione ricamato su ogni capo sartoriale, riflette perfettamente la sua anima: elegante ma con un twist velenoso.Ad oggi si è esibito al MI AMI Festival (Milano) 2024, MI AMI Festival (Milano) 2023, Sei Festival (Otranto), Apollo Club (Milano), Urban Club (Perugia), Dr. Martens Festival, Rotondo Music Festival (Senigallia) 2024, Rotondo Music Festival (Senigallia) 2023, Masseria Wave (Lecce), Spazio Modu (Perugia) e District Festival (Legnano).

Potrebbero interessarti anche...