‘Un sorso di tradizione’: la Moretta al Pincio scalda il Natale fanese

Successo per le degustazioni proposte dai locali della città: l’incasso devoluto all’Associazione A.D.A.M.O.

Numerosi curiosi e appassionati di Moretta hanno partecipato sabato scorso al Pincio di Fano all’evento “Un sorso di tradizione” dedicato alla tipica bevanda cittadina. L’iniziativa, organizzata da Confesercenti Fano e Pro Loco Fanum Fortunae con la partecipazione di Assohotel Confesercenti e Must Caffè, ha alternato degustazioni di Moretta e dei dolci a lei dedicati a momenti di approfondimento incentrati sulla storia della bevanda e sull’importanza del binomio gastronomia e turismo. L’incasso delle degustazioni, molto apprezzate dai presenti e disponibili a offerta libera, è stato devoluto all’Associazione A.D.A.M.O. che si occupa di assistenza domiciliare agli ammalati oncologici.

Ai talk show che si sono svolti nel corso della serata coordinati da Veronique Angeletti hanno partecipato gli operatori Andrea Urbani (Guerrino Pasticceria & Banqueting), Mustafà (Curcuma Caffè), Stefania Palazzini (Caffè del Porto), Joseph Guerrera (Hotel Villa Joseph di Marotta), Mattia Bernardi (Pino Bar), Francesco Camilloni (Arte Bianca). Per Confesercenti hanno contribuito al dibattito il presidente provinciale Pier Stefano Fiorelli, il direttore di Fano Matteo Radicchi e il referente Assohotel Boris Rapa. Presente anche il direttore provinciale Alessandro Ligurgo. L’iniziativa si è inserita nel calendario eventi del ‘Natale più’ promosso dal Comune di Fano che ci accompagnerà fino al 6 gennaio.

“Siamo felici di proseguire, in collaborazione con l’Amministrazione, nella promozione e valorizzazione delle eccellenze locali – commenta Radicchi – ed è fondamentale, in tal senso, è il coinvolgimento diretto degli operatori che ringrazio per la loro disponibilità: si tratta di occasioni utili a promuovere, nello stesso tempo, le singole attività e l’intero territorio. Anche questo significa fare turismo insieme”

Potrebbero interessarti anche...